Curiosità

Giornata Internazionale Risparmio Energetico: decalogo per alleggerire le bollette

Consigli per inquinare meno e tutelare la nostra salute

Il 18 febbraio 2023 sarà la 18^ Giornata Internazionale del Risparmio Energetico. In questa occasione Ener2Crowd.com ha indetto la Settimana del Risparmio Energetico. A questa iniziativa si accompagna la pubblicazione di un decalogo che permette di risparmiare sulle bollette, tutelare la nostra salute e ridurre l’inquinamento.


In occasione della 18^ Giornata Internazionale del Risparmio Energetico la piattaforma Ener2Crowd.com, oltre a lanciare il decalogo sulle azioni utili per risparmiare e tutelare l’ambiente, promuove anche una speciale ‘promo‘. Con quest’ultima la piattaforma donerà, per ogni nuovo GreenVestor, 5 euro al progetto educativo innovativo La Piemontesina. La ‘promo’ andrà a finanziare un importante progetto educativo che si basa sulla convinzione che il contatto con la natura rappresenti un ambiente ideale e di qualità per la crescita del bambino nei primi anni della sua vita.

Giornata Internazionale del Risparmio Energetico
Presa elettrica – BioPianeta

La Giornata Internazionale del Risparmio Energetico

La Giornata Internazionale del Risparmio Energetico è nata nel 2005 in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. Nasce con lo scopo di far riflettere sull’impatto ambientale dei consumi e promuovere la riduzione degli sprechi. Come spiega in una nota stampa Niccolò Sovico, CEO, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com: “Lo spreco energetico è molto più diffuso rispetto a quanto si pensi e provoca molti danni“. Per esempio, con il solo uso degli elettrodomestici in stand-by, ogni famiglia in Italia paga in più ogni anno una cifra media di 54 euro. Ottimizzando il loro uso, invece, si potrebbero risparmiare fino a 200 euro all’anno.

Giorgio Mottironi, CSO e co-fondatore di Ener2Crowd.com nonché Chief Analyst del GreenVestingForum.it, puntualizza: “Facendo un cattivo uso delle nostre risorse tecnologiche, si può arrivare a spendere anche oltre mille euro in più ogni anno. Insomma lo spreco dell’energia in casa non solo fa male all’ambiente, ma porta anche ad un aumento di spesa in bolletta non indifferente per le famiglie italiane e può anche essere nocivo per la salute, come nel caso della luminosità degli schermi“. Da qui, dunque, un decalogo che parte da piccoli accorgimenti della vita di tutti i giorni. Consigli che, come sottolinea ancora Mottironi, possono servire anche da stimolo per altre buone pratiche.

Elettrodomestici
Elettrodomestici – BioPianeta

Il decalogo

Consiglio n° 1. Abbassa la luminosità degli schermi. Abbassando la luminosità si può risparmiare il 70% dell’energia evitando anche una dose eccessiva di luce che danneggia gli occhi. Consiglio n°2. Spegni i dispositivi elettronici quando non li usi. Lasciare i dispositivi sempre in ‘on’, a lungo andare, può danneggiarli, oltre che consumare inutilmente energia. Consiglio n°3. Togli le prese dalla corrente quando non servono. Le prese collegate, anche se non utilizzate, consumano comunque energia. Consiglio n°4. Asciuga i panni all’aria aperta e non usare l’asciugatrice. Un utilizzo ridotto degli elettrodomestici è un ottimo rimedio contro lo spreco. Consiglio n° 5. Sostituisci le lampadine con quelle a basso consumo energetico. Anche l’Istat conferma che sostituire le lampadine è un ottimo contributo al risparmio energetico (e al costo delle bollette).

Consiglio n° 6. Attento a non lasciare i dispositivi in stand-by. Lo stand-by incide dal 10% al 16% sui consumi totali. Consiglio n° 7. Usa lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico e a bassa temperatura. Più le temperature sono alte, maggiore è il dispendio di energia. Consiglio n° 8. Sistema frigorifero e congelatore lontano da fonti di calore. Inoltre, è utile impostare il loro termostato su temperature intermedie e sbrinare regolarmente gli apparecchi. Consiglio n° 9. Spegni le luci quando non servono. La regola generale dovrebbe essere, come sottolineano da Ener2Crowd.com: “Se esci da un ambiente per 15 minuti o meno lascia le luci accese, altrimenti spegnile“. Consiglio n° 10. Acquista solo apparecchi ad alta efficienza. Questi apparecchi, infatti, inquinano meno e fanno risparmiare molto di più.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy