Sustainability Life

EnergRed Academy: triplicare gli impieghi nel fotovoltaico

Un progetto che si propone di formare nuove figure professionali

Per formare nuove figure professionali nell’ambito del fotovoltaico nasce la EnergRed Academy. Un progetto di EnergRed, E.S.Co., impegnata da sempre nel sostenere e promuovere la transizione energetica. l’intento è quello di triplicare entro il 2030 gli occupati nel settore delle energie elettriche rinnovabili.


La transizione verso le fonti rinnovabili si sta diffondendo come principio in tante delle strutture e aziende italiane. E proprio in linea con questo spirito, EnergRed, E.S.Co crea EnergRed Academy. Un progetto che nasce con lo scopo di formare nuove figure professionali che potranno lavorare nel campo del fotovoltaico. Come sottolinea la nota stampa lanciata dall’azienda impegnata nella realizzazioni di pannelli da fonti rinnovabili, entro il 2030 si possono generare, a livello globale, 128 miliardi di euro di investimenti. A questi si possono aggiungere ben un milione di nuovi posti di lavoro. E solo nel nostro Paese si potrebbe arrivare a triplicare gli attuali 14mila occupati (sia in forma diretta che indiretta) nelle rinnovabili elettriche.

Pannelli solari, fotovoltaico
Panelli solari – BioPianeta

Formare nuove figure professionali

Il passaggio ad uno stile di vita che sia più sostenibile, dunque, non solo aiuta il Pianeta, ma permette anche di creare nuove opportunità lavorative. Non si tratta solo di un’aspettativa futura o di un modo di dire, ma EnergRed, E.S.Co sta già agendo in maniera concreta per promuovere il fotovoltaico. Come sottolinea ancora la nota stampa ufficiale, grazie ad EnergRed Academy, sarà possibile scegliere un percorso di alta formazione retribuito. Un percorso che permette di mettersi alla prova nella prospettiva di un futuro (o per meglio dire, un presente) sostenibile. La possibilità di formare ruoli indispensabili nella transizione energetica sia a livello territoriale che a livello industriale.

EnergRed Academy offre, infatti, la possibilità di costruire una nuova carriera che sia legata agli obiettivi di sostenibilità verso cui tutti siamo chiamati a metterci in gioco. L’Academy di EnergRed è un percorso di formazione professionale e personale della durata di 3 mesi, riservato a 10 candidati. Tenendo come punto di congiunzione una formazione rispetto al fotovoltaico, questo percorso formativo permettere di ampliare le conoscenze sul mondo dell’energia. Quindi dei servizi energetici e di approfondire la dimensione e le metodologie operative di EnergRed. Offerta dunque un’opportunità di miglioramento delle proprie capacità decisionali e comunicative e ad un confronto più diretto con il mercato. Diverse le iniziative di sviluppo, inoltre, che saranno anche premiate con ulteriori bonus aziendali.

Pannelli solari
Pannelli solari – BioPianeta

Il fotovoltaico vicino alla transizione

Come commenta Giorgio Mottironi, CMO di EnergRed e responsabile del progetto: “Abbiamo voluto creare un un nuovo modo di selezione di chi sarà grande responsabile della transizione energetica delle imprese. Guidato dalla nostra esperienza e dalle nostre metodologie”. L’Ing. Moreno Scarchini, CEO di EnergRed, spiega: “Investiamo direttamente nella produzione di energia rinnovabile distribuita con la metodologia proprietaria dedicata alle aziende denominata Care&Share, che ci permette di prenderci cura del cliente e condividere il valore che creiamo. EnergRed dà energia al business con passione e creatività“.

L’azienda impegnata nel fotovoltaico, ha messo a budget altri 20 milioni di euro di investimento a favore dei sistemi efficienti di utenza (SEU). Questo anche a fronte dei risultati soddisfacenti raggiunti nel 2022. Come conseguenza, migliorando i progressi nel campo della transizione, EnergRed “Potrà aiutare circa 200 aziende a ridurre le emissioni e a trasformare i costi energetici in un’opportunità di crescita“.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy