Nescafé ha lanciato in Europa una nuova piattaforma per permettere a tutti di scoprire cosa si ‘nasconde’ dietro ad ogni tazza di caffè. Un modo alternativo per illustrare tutti gli aspetti sostenibili che si legano alla produzione della bevanda.
Promuovere la produzione sostenibile è un obiettivo portato avanti, oggi, da diverse aziende in tutto il mondo. Nescafé e il ‘suo’ caffè sicuramente rientrano in questo prospetto sostenibile. Per fornire maggiore affidabilità al suo prodotto, l’azienda svizzera ha deciso di lanciare in Europa una nuova piattaforma globale. Il nome della piattaforma è Make your world e si lega alla campagna Expect more from every cup (Aspettati di più da ogni tazza) firmata da Publicis Worldwide. Come si legge, infatti, in una nota riportata anche dal sito YouMark, Nescafé tiene a precisare che: “La sostenibilità non è solo un racconto“.
Il caffè di Nescafé
L’obiettivo della nuova campagna di Nescafé è donare una nuova comunicazione alla sostenibilità. Aspettati di più da ogni tazza, infatti, vuole raccontare cosa si cela dietro la produzione di ogni tazza di caffè. Lo spot legato alla campagna e alla piattaforma Make your world tiene a sottolineare che in ogni tazza di Nescafé Gold o di Nescafé Classic non c’è soltanto il gusto della bevanda preferita. Ma tanto altro. Infatti, con 6.000 tazze di Nescafé consumate ogni secondo, il marchio si impegna a utilizzare le sue dimensioni e la sua portata per contribuire alla garanzia di un impatto positivo sul Pianeta. E un impatto positivo anche sulla vita delle persone. Una sostenibilità che parte dalla fattoria fino ad arrivare alla tazza.
Dopo il primo decennio di lavoro, Nescafé punta a rendere le coltivazioni del caffè più sostenibili. Dalla produzione fino all’utilizzo dei fondi di caffè per aumentare i suoi centri di produzione. Nel 2022, infatti, il marchio ha lanciato il piano Nescafé 2030. Come risultati di questo progetto, il marchio può affermare la provenienza responsabile del 100% del caffè utilizzato nelle fabbriche europee. A questo si aggiunge anche il lancio di un soft pack per riempire i barattoli di vetro. Come si legge ancora sul sito YouMark, in una nota stampa ufficiale, Meritxell Alegre, Nescafé Pure Soluble Business Lead Zone Europe, avrebbe dichiarato: “I consumatori vogliono sapere cosa stanno facendo i brand adesso, non solo cosa faranno in futuro. Avevamo bisogno di mostrare prove tangibili dei nostri impegni e risultati dai chicchi alla tazza“.
Nescafé dona concretezza al desiderio dei consumatori di scoprire cosa si cela dietro alle produzioni, specialmente, di bevande e alimenti. Promotore insieme ad altre aziende della sostenibilità, Nescafé rende ‘trasparente‘ il ciclo di vita del suo caffè. Una filiera che cerca di rispettare l’ambiente e di restituire quello che ‘toglie’ in termini di risorse. Con la campagna Expect more from every cup (Aspettati di più da ogni tazza) firmata da Publicis Worldwide, inoltre Nescafé lancia la nuova piattaforma e insieme identità visiva del brand sviluppata insieme a Publicis: Make your world. La pianificazione partirà da febbraio 2023 in Francia e Germania. Mentre in Italia, Austria, Spagna, Svizzera e Regno Unito l’arrivo è previsto a marzo. Altri paesi europei seguiranno nei mesi successivi dello stesso anno.