Salute e benessere

Cucina: il 2023 sarà all’insegna di verdure e made in Italy

L'anno appena iniziato sembra voler promuovere la sostenibilità anche a tavola

Dati precisi confermano il trend sviluppato nel 2022. La cucina del 2023 dovrebbe essere caratterizzata, specialmente, da verdure e made in Italy. Complice anche il caro energia, che ha contribuito a prediligere cibi crudi, l’anno appena iniziato sembra configurarsi all’insegna della sostenibilità anche a tavola. 

La crisi energetica ed economica e il conseguente caro delle bollette di gas e luce ha portato con sé (e continua a farlo) numerose conseguenze negative per le famiglie e le imprese italiane. Tuttavia, se si vuole trovare qualcosa di ‘positivo’ anche in questa situazione drammatica, si può dire che il prezzo alle stelle delle risorse primarie ha portato a prediligere no wast, chilometro zero e cibi crudi. A tal proposito, come fanno sapere anche gli chef e altri operatori del settore, la cucina del 2023 dovrebbe presentarsi all’insegna della sostenibilità e del made in Italy. Anche durante i dodici mesi dell’anno appena iniziato dovrebbe trovare conferma il trend che si è sviluppato nel 2022, con scelte a favore sopratutto delle verdure.

Nel 2023 la cucina è all'insegna delle verdure
Cuochi intenti nella preparazione di un piatto a base di verdure – BioPianeta

Cucina sostenibile

Secondo quanto riportato da Ansa, Alessandro Gilmozzi, Presidente dell’Associazione Italiana Ambasciatori del gusto: “Il 2023 sarà l’anno dei vegetali. Della valorizzazione del made in Italy e dei contadini che lavorano per noi chef. I prossimi mesi saranno anche mirati alla valorizzazione dell’acqua, è importante sprecare sempre meno come fare attenzione alla riduzione dell’energia“. Dunque, secondo quanto emerge chiaramente, quest’anno sarà volto a valorizzare il lavoro dei contadini e delle piccole imprese locali. Lo scopo è di dare più spazio possibile al made in Italy. E allo stesso tempo portare in tavola una cucina sostenibile che si prenda cura anche dell’ambiente.

Come commenta anche Giuseppe Di Iorio, executive chef di Aroma (Ristorante ad una sella Michelin che si trova a Roma), lo scopo principale è quello di continuare a puntare sulla sostenibilità e le esigenze di tutti. “Ricette sempre più attente a tutte le abitudini alimentari, come le vegetariane e vegane, e alle intolleranze, per prenderci cura di ogni esigenza della clientela. Nel 2023 riconfermo prodotti preziosi come i grani antichi e i legumi. Dalle proprietà benefiche e versatili, grazie ai tanti usi, dal pane alle zuppe ai contorni. Come la cicerchia umbra e il fagiolo di Spello. Ma anche la presenza dei vegetali, alternativa alla carne e al pesce sempre più richiesta dalla clientela“.

Spiedino vegetariano
Spiedino vegetariano a base di sole verdure – BioPianeta

Per Andrea Pasqualucci, chef stellato del ristorante Moma di Roma, potrebbe risultare difficile parlare di trend. Sopratutto perché sono molti a specializzarsi in nuovi menù che concedano più spazio alle verdure in cucina. Proposte vegane, inoltre, che sembrano via via volersi sostituire alle proteine animali. Lo chef specifica: “Tornare a una dieta mediterranea, sana ed equilibrata basata su un corretto bilanciamento dei nutrienti e del fabbisogno energetico privilegiando il gusto. Questa per me sarà la tendenza del 2023“. Come conclude, dunque, il cuoco dei ristoranti Il Marchese di Roma e Milano, Daniele Roppo: “Il cibo del 2023 guarderà ancora di più ai piccoli produttori. Alle attività a Km0 e a un consumo di prodotti sempre più scevri da sofisticazioni, per preservare la salute e l’ambiente“.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy