Salute e benessere

Veganuary: torna il mese vegano per aiutare il Pianeta

Un'iniziativa che propone di seguire una dieta specifica per sostenere animali e ambiente

Torna Veganuary l’iniziativa che propone di seguire una dieta vegana per un mese e aiutare, in questo modo, il Pianeta. Una scelta sostenibile per iniziare al meglio il nuovo anno prendendosi cura degli animali e dell’ambiente. Nato nel Regno Unito, questo evento è ormai noto in tutto il mondo e tante le persone che vi hanno aderito lo scorso anno. La sfida ritorna per il 2023.


Dopo il successo dell’edizione precedente, torna anche quest’anno Veganuary. L’iniziativa che propone di incominciare il nuovo anno in maniera sostenibile e seguendo una dieta completamente vegana. Nasce nel Regno Unito allo scopo di dare un contributo concreto alla tutela di animali e ambiente. L’iniziativa ha subito aperto il suo ampio raggio e, lo scorso anno, sono state 600mila le persone che hanno aderito al programma, italiani compresi. Trentuno giorni in cui l’alimentazione seguirà uno stile diverso, a cui molti non sono ancora abituati. Come spiega Essere Animali, associazione italiana e partner del movimento: “Per 31 giorni potrai sperimentare quanto possa essere semplice e gustoso cibarsi di alimenti che non contengano ingredienti di origine animale, e approfondirai le motivazioni etiche e ambientali per cui cambiare alimentazione“.

Veganuary iniziativa che propone una dieta vegana
Spiedino di verdure totalmente vegano – BioPianeta

Veganuary e il suo obiettivo

Come hanno sostenuto in più contesti animalisti e ambientalisti, una dieta vegana permette non solo di risparmiare la morte e la sofferenza di tanti animali, ma anche di ridurre le emissioni. La produzione di cibo animale e dei suoi derivati, infatti, si trova spesso nel gradino più alto tra le principali cause di diffusione di Co2 nell’ambiente. Proprio per questo, come sostengono i promotori dell’iniziativa una dieta vegana si mostra sostenibile al 100%. Nello specifico, Veganuary nasce con l’obiettivo di dimostrare che seguendo un’alimentazione cruelty-free si aiuta l’ambiente.

Ma scopo di questo programma è anche permettere di toccare con mano come una dieta priva di alimenti derivati dagli animali non sia così complicata come tanti possono pensare. I sostenitori del movimento internazionale, infatti, sostengono che chiunque possa riuscirci o, quantomeno, provarci. Sul sito ufficiale di Veganuary gli ideatori del progetto spiegano: “La nostra missione è ispirare e supportare le persone a provare il veganesimo, guidare il cambiamento aziendale e creare un movimento di massa globale che sostenga scelte alimentari compassionevoli con l’obiettivo di porre fine all’allevamento animale, proteggere il Pianeta e migliorare la salute umana“.

Insalata di verdure vegana
Piatto di insalata vegana – BioPianeta

Come aderire all’iniziativa

Per aderire alla sfida di Veganuary basterà iscriversi al sito ufficiale per ricevere le mail quotidiane. L’iniziativa parte dal 1 gennaio 2023 e dura fino al 31 gennaio 2023, per ricevere le mail e aderire all’iniziativa in contemporanea alle altre persone è utile selezionare “a partire dal 1 gennaio“. Da quella data, è importante seguire un regime alimentare vegano, ma se si sgarra si può sempre procedere per portare a compimento la sfida.

La partecipazione all’evento è gratuita e l’annullamento all’iscrizione potrà avvenire in qualsiasi momento si desidera. Durante tutto il percorso ci saranno una serie di consigli da parte di esperti che forniranno informazioni nutrizionali e anche sfiziose ricette. Dunque per aiutare l’ambiente basta davvero poco e chiunque voglia è invitato a mettersi alla prova.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy