Le+auto+elettriche%2C+una+soluzione+sostenibile+per+il+trasporto+su+strada
biopianetait
/2022/12/le-auto-elettriche-una-soluzione-sostenibile-per-il-trasporto-su-strada/amp/

Le auto elettriche, una soluzione sostenibile per il trasporto su strada

Le auto elettriche rappresentano una delle principali soluzioni per ridurre l’impatto ambientale del trasporto su strada e contribuire alla lotta al cambiamento climatico.

Le auto elettriche, infatti, non emettono gas di scarico durante la marcia, poiché sfruttano una fonte di energia pulita e rinnovabile, ovvero la batteria. Inoltre, rispetto alle auto a combustione, le auto elettriche hanno una maggiore efficienza energetica, poiché trasformano in movimento circa il 80% dell’energia immagazzinata nella batteria, rispetto al 20% delle auto a combustione.

Tuttavia, la quota di auto elettriche rispetto alle auto a combustione rimane ancora molto bassa a livello mondiale. Secondo i dati dell’International Energy Agency (IEA), nel 2020 le auto elettriche rappresentavano solo il 3% del parco auto mondiale, mentre le auto a combustione rappresentavano il 97% restante.

Tuttavia, in alcuni Paesi la quota di auto elettriche è decisamente più elevata. Ad esempio, in Norvegia le auto elettriche rappresentavano il 56% delle nuove immatricolazioni nel 2020, mentre in Cina rappresentavano circa il 10%.

Per aumentare la quota di auto elettriche rispetto alle auto a combustione, è importante investire in tecnologie sostenibili per la produzione di auto elettriche e in infrastrutture per la ricarica delle batterie. Inoltre, è fondamentale promuovere l’adozione di comportamenti sostenibili nell’acquisto di auto, incentivando l’utilizzo di veicoli elettrici attraverso la creazione di agevolazioni fiscali o di programmi di scambio.

In definitiva, la quota di auto elettriche rispetto alle auto a combustione rappresenta ancora una sfida a livello globale, ma con l’adozione di politiche e comportamenti responsabili è possibile contribuire a un futuro più sostenibile e a ridurre l’impatto ambientale del trasporto su strada.