Curiosità

Come trascorrere un Natale green e sostenibile: dai pranzi, ai rifiuti natalizi

Anche per le feste si possono compiere scelte nel rispetto del Pianeta

Anche il Natale può essere vissuto in maniera sostenibile, con scelte green che rispettino l’ambiente ma che non smorzino l’entusiasmo e lo spirito della festa. Dal menù dei pranzi e delle cene, fino ai regali e i pacchetti, tutto può essere fatto in maniera responsabile rispettando il Pianeta.


Le scelte sostenibili non si arrestano neanche durante le feste. Anche il Natale può essere vissuto in maniera green. Dai menù, ai regali, dalle decorazioni, ai pacchetti, tutto può essere sostenibile. Persino, i rifiuti natalizi, possono essere trattati nella maniera più salutare per il Pianeta. Le azioni responsabili non smorzano il clima di festa, ma permettono di vivere questi momenti in armonia con la Natura. Si parte dalla spesa che, per evitare sprechi, deve essere fatta in maniera intelligente. Dunque, possibilmente prodotti del territorio e di stagione comprati nelle quantità sufficienti. E se la spesa risultasse comunque abbondante, meglio prodotti sfusi che evitano di produrre rifiuti inutili come gli imballaggi di plastica.

Scelte sostenibili a Natale
Dettagli Albero di Natale – BioPianeta

Il Natale sostenibile

Sempre rispetto alla spesa di Natale è sempre opportuno fare attenzione alla qualità degli alimenti, evitando sempre prodotti con sostanze sintetiche. Passando poi al menù, il segreto per ogni cucina eco, è quello di non buttare mai nulla. Esistono, infatti, una varietà di ricette gustose che possono essere realizzate con il cibo avanzato. Alla fine del pranzo o della cena, preparare dei lunch box offrendo agli ospiti il cibo avanzato dal banchetto. E dopo aver pensato al cenone, non può mancare l’attenzione ai regali, anche in questo caso sono diverse le scelte sostenibili applicabili. Si parte dalle confezioni: carte e fiocchi riciclati, nastri e qualsiasi cosa dia sfogo alla fantasia e che permetta nello stesso tempo di risparmiare e rendere felice la Terra.

Parlando poi dei regali di Natale veri e propri, anche in questo caso le scelte green non possono venire meno. Se i doni più gettonati sono cibo e prodotti per la cura della persone la scelta sostenibile ricade su prodotti di aziende locali o da progetti che hanno un riscontro sociale come i mercati sostenibili. Per i cosmetici bene fare attenzione all’etica aziendale e optare per realtà cruelty-free, responsabili e con valori condivisi a livello di sostenibilità ambientale e sociale. Ricordiamoci, poi, che esiste un regalo preziosissimo che rispetta l’ambiente e che non costa denaro: il nostro tempo.

Regalo di Natale sostenibile
Confezione regalo natalizia – BioPianeta

E dopo le luci e lo sfavillio della festa, l’ultima attenzione importante è quella rispetto ai rifiuti. Tra imballaggi, carte regalo, oggettistica di vario genere, bottiglie di vetro, carta e cartone, sotto Natale si producono circa il 30% in più di rifiuti, che durante il resto dell’anno. Ma in quel periodo il Pianeta non va in vacanza e merita di essere tutelato con la stessa identica attenzione di sempre. Quindi, non smettere mai di riciclare in maniera adeguata e rispettare la raccolta differenziata. Il riciclo e il riuso sono un monito che non si spegne neanche a Natale, anzi è proprio sotto l’armonia delle feste che il fai-da-te con oggetti di recupero può assumere un valore più speciale. La gioia e la soddisfazione di donare qualcosa creato con le proprie mani è, spesso, imparagonabile.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy