Moda Sostenibile

Che cos’è S-Wave, il brand green di Stella McCartney

La stilista inglese ha lanciato una nuova linea sul mercato, S-Waves, rigorosamente green con prodotti realizzati con materiali vegan

Stella McCartney continua a proporre la sua moda green e questa volta ha dato vita ad una nuova linea sostenibile: si chiama S-Waves e finora ha proposto una limited edition con prodotti vegan e cruelty free. La testimonial è Sadie Sink.

Stella McCartney ha reso chiaro il suo obiettivo: rendere la moda rigorosamente green. Non è l’unica stilista ad essersi prefissata questo obiettivo, ma è sicuramente una delle poche che non solo parla, ma agisce. Ed ecco nascere dalla sua ambizione una nuova linea che strizza l’occhio alla sostenibilità, diventata già virale sui social e apprezzata anche dalle giovani celebrità come Sadie Sink, che tra l’altro figura come testimonial della linea. Da qualche settimana il mercato ha accolto a braccia aperte S-Wave, una nuova linea che realizza moda in modo consapevole.

Stella McCartney S-Waves
Stella McCartney. Crediti: Instagram – Biopianeta

Il progetto di Stella McCartney ha perfezionato la sua idea di moda circolare e sostenibile, unendo desiderio e innovazione sfruttando nuovi materiali. Il suo brand luxury realizza prodotti con il supporto di pelle vegetale, ricavata quindi da piante e frutta. Ad esempio, tra i pezzi must have di S-Wave c’è una novità, una bag realizzata con scarti di bucce d’uva.

Stella McCartney lancia S-Wave: brand green

In merito alla realizzazione della bag in questione, ai microfoni di Marie Claire Stella McCartney ha dichiarato: “Quando mi sono imbattuta in questa opzione di lavorare gli scarti d’uva, ero così entusiasta non solo perché proviene da cantine locali italiane, ma perché dà ai rifiuti una seconda vita”. La borsa con fibbia ad S in metallo si rifà al minimalismo Anni ’90. Per la stilista britannica si tratta di un lavoro derivato da anni di ricerca e sviluppo ed è un’alternativa preziosa non soltanto per rendere la moda più circolare, ma anche vegan e cruelty free.

Stella McCartney S-Waves
Stella McCartney. Crediti: Instagram – Biopianeta

Basta dare un’occhiata al logo scelto dalla stilista per la sua nuova linea green, la cui forma è un chiaro riferimento alle stringhe del DNA, ma anche “alle onde sonore armoniche e alla geometria sacra della Madre Terra” come riporta Ansa. “È una rappresentazione dell’equilibrio e dell’armonia della natura, degli obiettivi e dei valori circolari, degli intenti e delle azioni di Stella McCartney. Omaggiando i rapporti aurei e le energie che ci collegano tutti, la S-Wave è una personificazione visiva dello scopo e del messaggio del marchio, nonché della semplicità della vita e della bellezza stessa”, si legge in una nota stampa.

Al momento la linea ha lanciato una collezione limited edition Autunno/Inverno 2022. Ma il marchio è in espansione e proporrà prossimamente nuovi capi e accessori lavorati con scarti e materiale vegan, incluse scarpe da ginnastica e borse. Finora Stella McCartney ha cercato di fare la differenza anche con il suo omonimo brand, abolendo pelliccia animale dal suo repertorio. “Vent’anni fa l’uso rigoroso di materiali alternativa cruelty-free mi hanno reso una sorta di eco-stramba”, ha raccontato a Marie Claire. Oggi invece sono sempre più le alternative sul mercato che propongono pelli vegane, come la stessa Stella McCartney che ha realizzato abbigliamento con pelle di fungo. Alternative interessanti sfruttate finora anche da altri brand sono pelli derivate da scarti di mela, cactus e uva.

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