Sustainability Life

I consigli di Vinted per i regali di Natale

Il sito per la compra-vendita online offre alcune idee per ridurre sprechi e consumi

In occasione del Natale, Vinted consiglia il pre-loved e il fai da te per regali che limitino gli sprechi e riducano il consumo. Idee per far felici amici e parenti rispettando l’ambiente.


Con l’arrivo del Natale nasce il desiderio di pensare alle persone più care anche con un dono speciale. Per tanti scatta una vera e propria frenesia verso i regali. Tuttavia, come suggerisce il sito per comprare e vendere online Vinted, oggi (più che mai) è importante limitare sprechi e consumi per arginare i rischi che la crisi ambientale e climatica stanno portando.

Vinted regali di Natale
Idee regalo di Vinted

A tal proposito il consiglio di Vinted è di optare per il fai-da-te o il pre-loved. Idee che nascono anche a seguito di una ricerca interna, condotta dal sito stesso, e che indaga sui motivi che spingono gli italiani a regalare oggetti di second-hand e optare per una scelta di vita più sostenibile.

Vinted e la ricerca sui regali

Nonostante i regali di second-hand siano ancora stigmatizzati, nell’ultimo anno sono il 45% di donne ad aver scelto un regalo di seconda mano e il 65% ha dichiarato di volerlo fare nel futuro. Inoltre, come chiarisce la ricerca effettuata da Vinted, i regali fatti a mano sono tra i primi tre doni che le persone amano per i loro cari. Per il noto sito di compra-vendita online, rendere il secod-hand la scelta prioritaria è una vera e propria missione. Scegliere il pre-loved, poi, può essere un’occasione per fare un regalo unico che permetta anche di risparmiare. Una scelta, questa, che oltre ai regali può essere declinata a diversi altri aspetti, come le decorazioni, le confezioni regalo, vestiti ‘da festa’ che siano unici e sostenibili.

regali Natale

Per chiunque volesse optare per un regalo originale ma attento anche al portafogli si può pensare, come suggerisce Vinted, anche ad una caccia al tesoro. Un momento divertente proprio tra gli angoli di casa e con quegli oggetti che sono dimenticati o inutilizzati da tempo. Eleonora Porta, Manager Southern Europe propone, ad esempio, di fare decluttering e vendere su Vinted gli articoli che non si utilizzano più. “Prima di iniziare, è necessario pianificare tutto ciò che serve per realizzare il regalo perfetto. Se si hanno già le idee chiare sarà più semplice finire il proprio regalo fai-da-te“.

Vinted regali
Idee pacchetti regalo Vinted

Ad esempio, Vinted ha una categoria dedicata alla casa e una all’intrattenimento con migliaia di articoli per trovare ispirazione o simpatici complementi d’arredo come tessuti, fiori secchi o perline per personalizzare i regali. Ovviamente la creatività è una componente che non guasta mai. Infine, come suggerisce ancora Eleonora Porta, importante anche l’aspetto legato ai pacchetti regalo rigorosamente sostenibili. Vecchi giornali o tessuti, strofinacci, spaghi e nastri di seta. Ogni idea che rispetti l’ambiente e sia simbolo di originalità renderà il regalo di Natale qualcosa di speciale e unico.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy