Ambiente

Caldo record: le temperature allarmanti raggiunte anche al Polo Nord

Le immagini satellitari restituiscono un quadro molto preoccupante

Il caldo record di questi mesi ha raggiunto anche il Polo Nord e le immagini satellitari mostrano un quadro allarmante con picchi che hanno superato i 20°C in più rispetto al passato. Le ondate di calore, in pieno autunno, non sembrano risparmiare neanche le aree più fredde del Pianeta.


Stiamo vivendo un autunno anomalo, con picchi di calore e il raggiungimento di livelli record rispetto al caldo. Da questa situazione, fuori dal consueto, sembra non trovare scampo neanche il Polo Nord. Le immagini satellitari, infatti, restituiscono un quadro drammatico e allarmante.

caldo Polo Nord

Anche le aree più fredde del Pianeta, hanno superato i 20°C in questi mesi. La crisi climatica sta mettendo in serio rischio l’intero globo e la Terra appare sempre più calda. Temperatura a limite dall’Europa all’Artico.

Il Polo Nord si sta sciogliendo a causa del caldo anomalo

Stiamo vivendo quello che si potrebbe definire un autunno anomalo. In Italia, in certe zone della Sicilia il termometro ha superato i 30°C e anche il resto dell’Europa continua a registrare preoccupanti ondate di calore. La stazione meteorologica dell’aeroporto di San Sebastián, nel Nord dei Paesi Baschi, ha registrato un picco di 30,3 ºC, mentre a Londra il Met Office ha fatto sapere che la colonnina del termometro è salita fino a 20,5°C, riportando praticamente temperature estive a novembre. E le anomali climatiche interessano anche l’altra parte del mondo, arrivando fino al Polo Nord. Settembre 2022 è stato per la Groenlandia un mese estremamente caldo, con un incremento di temperature fino ad 8°C in più rispetto al periodo passato di riferimento: ovvero dal 1980 al 2020.

ghiaccio Polo Nord

Anche nei mesi successivi, purtroppo, la situazione non sembra migliorare. La mappa satellitare del sito meteorologico Tropical Tidbits mostra temperature ben al di sopra dello 0, con aree che toccano vertiginosamente i 20° C. In Artide il riscaldamento globale sta avendo conseguenze importanti. Il ghiaccio si fonde e la Groenlandia sta continuando a perdere porzioni di territorio. Il programma europeo di monitoraggio, Copernicus, conferma fenomeni di fusione senza precedenti che rappresentano un record per gli ultimi 44 anni. Si tratta di una situazione drammatica, che mette a repentaglio la sopravvivenza di interi ecosistemi, destabilizzando enormemente diversi equilibri naturali. Conseguenze che non si riversano solo sull’ambiente e sugli animali, ma che inevitabilmente potrebbero compromettere la vita dell’essere umano stesso sulla Terra. Per questo, come ribadito dalle Nazioni Unite e dalla Commissioni Europea, non si possono mettere da parte in alcun modo le azioni per il clima.

orsi Polo Nord

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy