Sustainability Life

Nuovo bando per assegnare 10 borse di studio per lavori green

Un progetto di Enea, Erion Weee e Cdca per sostenere economia circolare e sostenibilità

Partito un bando per assegnare dieci borse di studio a giovani professionisti che si impegnano in lavori green. L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto Training for Circularity promosso da Enea, Erion Weee e Cdca.


Per sostenere l’economia circolare e la sostenibilità, è partito un bando che assegna dieci borse di studi a giovani professionisti che si impegnano in lavori green. A sostenere l’iniziativa Enea (Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali). A cui si aggiunge il consorzio Erion Weee (gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche domestiche) e Cdca (Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali).

borse di studio mestieri green

Il progetto, che prende il nome di Training for Circularity – Borse di Studio (Weee edition), rientra nel programma di comunicazione DireFareRaee. Quest’ultimo, approvato dal cda di Erion Weee, prevede svariate iniziative di sensibilizzazione 2022 – 2023.

A chi si assegnano le borse di studio

Questo programma di formazione avrà la durata di 12 mesi e interessa, nello specifico, cinque profili professionali. Come si legge su Ansa, queste professioni fanno riferimento a profili: “Sia nella filiera del recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), dall’eco-design al trattamento (8 borse di studio). Che nel settore comunicazione, marketing e fundraising per la sostenibilità e la circolarità (2 borse di studio)“. I vincitori delle borse di studio saranno selezionati sulla base dei titoli di studio e gli esami conseguiti. Il bando è pensato per giovani laureati impegnati in diversi campi disciplinari. Nello specifico le aree di competenza sono: Ingegneria chimica, gestionale e dei materiali, Architettura, Scienze ambientali, Chimica, Fisica, Economia, Sostenibilità. A queste si aggiungono anche Marketing, Scienze della comunicazione, Comunicazione aziendale e Design.

chimica
laboratorio di chimica

La raccolta delle candidature è partita il 14 novembre 2022 e sarà aperta fino al 14 dicembre dello stesso anno. Come scrive ancora Ansa, Giorgio Arienti, direttore generale Erion Weee, sostiene: “La transizione da un modello economico lineare a uno circolare è anche – forse soprattutto – un fatto culturale. Richiede un cambiamento di approccio globale. Dalle logiche di approvvigionamento delle materie prime, alla progettazione dei nuovi prodotti, alla loro modalità di acquisto, utilizzo, riparazione, riutilizzo, fino alla gestione dei rifiuti che ne derivano. Affinché questo cambiamento culturale avvenga servono informazione e formazione“.

Nuove professioni per nuove esigenze

Laura Greco, responsabile formazione Cdca, spiega che le sfide formative e informative hanno la necessità di dover andare pari passo. A tal proposito, il centro studi indipendente che edita la testata giornalistica EconomiaCircolare.com ha affiancato al lavoro di redazione anche un centro che offra servizi di consulenza e formazione sui temi della circolarità. Si tratta, come spiega ancora Laura Greco, di: “Un luogo non fisico, che abbiamo chiamato Training for Circularity. In cui acquisire e rafforzare competenze ed expertise, fondamentali per stimolare un cambiamento duraturo dei sistemi di produzione e di consumo“.

Raee apparecchiature elettriche
apparecchiature elettriche (Raee)

Claudia Brunori, responsabile divisione Enea Uso Efficiente delle risorse e chiusura dei cicli del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali, ha tenuto a precisare l’importanza di queste borse di studio. “La chiusura dei cicli nelle filiere produttive richiede nuove professionalità con una conoscenza specifica di tecnologie e metodologie innovative per un uso più efficiente delle risorse. Ma anche conoscenze trasversali sul modello economico circolare e capacità di visione trasversale sull’intera catena di valore“. Il progetto, dunque, ha lo scopo di formare nuove professioni partendo dalla filiera dei Raee, per rispondere alle nuove e specifiche esigenze del mondo produttivo.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy