Sustainability Life

AWorld organizza il summit “Beyond Net Zero” sul cambiamento climatico

La startup cleantech italiana scelta dalle Nazioni Unite prepara l'ultima tappa dell'iniziativa globale

AWorld, startup scelta dalle Nazioni Unite come applicazione ufficiale della campagna mondiale contro il cambiamento climatico, organizza l’ultima tappa del summit Beyond net Zero. L’iniziativa arriva a Torino dopo essere passata per New York, in occasione della Climate Week, al Salone CSR di Milano e alla Cop27 di Sharm el Shaikh.


Come rivela AWorld da un comunicato ufficiale, l’evento di Torino, che ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e del Global Compact delle Nazioni Unite, invita aziende, istituzioni ed esperti di CSR. Il tema del summit sarà la riflessione sui cambiamenti climatici e sulla transizione ecologica partendo dalla condivisione dei risultati sorprendenti raggiunti quest’anno dalla startup italiana. Infatti, nel 2022, l’applicazione ha registrato oltre 8 milioni di azioni individuali a favore del Pianeta quintuplicando in 12 mesi i risultati raccolti nei quattro anni precedenti della campagna ActNow.

AWorld summit Torino clima
Aworld summit “Beyond Net Zero” @Credits AWorld

I punti del summit di AWorld

L’evento che si terrà il 1° dicembre 2022 presso il Campus ONU (ITCILO) illustrerà, tra le altre cose, anche gli effetti delle azioni per il Pianeta. Attività che hanno portato al risparmio di 23.000 tonnellate di CO2, corrispondenti alle emissioni annuali totali di quasi 4500 italiani (o 62.000 kenioti). Risparmiati anche 10 milioni di Kwh di energia, pari ai consumi complessivi di quasi 4.500 famiglie italiane (fonte Istat). Ricordiamo che, in occasione della Cop27, AWorld ha presentato, insieme ai partner di Nazioni Unite, un innovativo calcolatore di Carbon Footprint. Un’App che suggerisce dinamicamente azioni per migliorare l’impatto personale, riducendo le emissioni di CO2 legate al proprio stile di vita.

A pochi giorni dal lancio oltre 5.000 persone hanno già calcolato il proprio impatto e interagito con i suggerimenti. In particolare, i dati hanno dimostrato che le azioni più svolte dalla community hanno fatto riferimento alle pratiche sul risparmio energetico e l’alimentazione. Al summit del 1° dicembre parteciperanno diversi volti noti del mondo scientifico, politico e imprenditoriale. Tra gli altri: Ilaria Capua virologa e divulgatrice scientifica, Enrico Giovannini ex Ministro italiano delle infrastrutture e dei trasporti, Michele Emiliano presidente della Regione Puglia, Martina Donlon, responsabile delle comunicazioni globali climatiche del Segretariato Generale delle Nazioni Unite.

AWolrd summit clima
AWorld summit sul clima @Credits AWorld

Il summit che segue la Cop27

Inoltre, nel corso dell’evento saranno presentati anche i risultati della campagna Music for The Planet promossa da AWorld con Elisa e Music Innovation Hub. Iniziativa che ha già generato oltre 600.000 azioni individuali a salvaguardia dell’ambiente. E, attraverso una raccolta fondi, la piantumazione di 2.200 alberi in tutte le regioni d’Italia grazie ai volontari di Legambiente. Come tiene a precisare Marco Armellino, Presidente di AWorld: “Abbiamo pensato di fissare questo appuntamento a pochi giorni dal rientro da Cop27 in Egitto. Per provare a fare insieme a professionisti, esperti del settore, scienziati e politici un punto della situazione sui temi della decarbonizzazione e della sostenibilità“.

In un anno tormentato da una guerra terribile  – prosegue Armellino – che ha scatenato la più grave crisi energetica da decenni è davvero venuto il momento di riflettere su come accelerare la transizione verso un’economia Net Zero. Che metta al centro la sostenibilità, ambientale e sociale. Solo lavorando su tutti e 17 gli obiettivi di sviluppo sostenibile e solo coinvolgendo persone, aziende e organizzazioni è possibile raggiungere i target di riduzione delle emissioni. Che permettano il contenimento dell’aumento delle temperature a 1.5 gradi. Un obiettivo che non possiamo permetterci di fallire“.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy