%26%238220%3BAvatar%3A+The+Way+of+Water%26%238221%3B+e+la+campagna+di+Disney+per+salvare+gli+oceani
biopianetait
/2022/11/avatar-the-way-of-water-lancio-campagna-disney-oceani/amp/

“Avatar: The Way of Water” e la campagna di Disney per salvare gli oceani

In occasione del lancio nel nuovo lungometraggio un gesto solidale per l'ambiente

Con il lancio del nuovo film Avatar: The Way of Water, Disney propone una campagna per la tutela e la salvaguardia degli oceani. La ‘parte 2’ del lungometraggio diretto da James Cameron si presenta anche come un’opportunità per ricordare l’importanza della sostenibilità ambientale. 

Dal prossimo 14 dicembre 2022 le sale cinematografiche italiane ospiteranno il nuovo film Disney Avatar: The Way of Water. Il lungometraggio, diretto da James Cameron, si presenta come un’occasione per la nota casa di produzione di sostenere e presentare la campagna per salvare gli oceani.

Avatar The Way of Water @YouTube/Trailer

Come informa il trailer ufficiale di Avatar: The Way of Water, l’oceano sarà una delle componenti principali di questo film che arriva come proseguo del lungometraggio del 2009 che esalta ‘l’anima’ della natura. In questa occasione, Disney lancia la campagna di sensibilizzazione globale Keep Our Oceans Amazing.

La campagna Disney per tutelare gli oceani

A causa del riscaldamento globale, dell’inquinamento (specialmente da plastica, ma non solo) la salute degli oceani è messa a rischio. Per questo risulta importante promuovere iniziative che ne difendano e ne garantiscono la tutela. Keep Our Oceans Amazing nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alle sfide che l’oceano e i suoi abitanti devono affrontare ogni giorno. Proprio ispirato al film Avatar: The Way of Water e in concomitanza con il suo lancio, la campagna si presenta come un’esperienza virtuale. Essa trasporta le persone tra le barriere coralline.

Per ogni creatura ideata dai partecipanti, Disney donerà 5 dollari a The Nature Concervancy. Integrando, inoltre, la raccolta fino ad un milione di dollari, per aiutare The Nature Concervancy a proteggere almeno il 10% degli ambienti marini entro il 2030. Per prendere parte alla campagna sarà sufficiente scansionare un QR Code. Successivamente si potrà selezionare habitat, dieta ma anche forma e colori della creatura imparando così a conoscere la moltitudine degli ecosistemi che si trovano ‘nascosti’ nei fondali e che, oggi, sono in pericolo a causa di diverse minacce.

Avatar: The Way of Water @YouTube/Trailer

Avatar e l’anima della Terra

La crisi climatica in corso, ad esempio, rappresenta una delle principali cause in grado di causare la morte e la scomparsa di habitat ed esseri viventi. L’esperienza non è particolarmente interattiva. Tuttavia, è un esempio di una sorta di ‘miniverso‘ poco impegnativo. Quest’ultimo, però, aiuta le persone, ma specialmente i più giovani, a riflettere sul ruolo fondamentale che gli oceani hanno per la vita sulla Terra. Avatar: The Way of Water si presenta come un’occasione perfetta per raccontare la vita sul nostro Pianeta e i meccanismi che la regolano.

Il film è ambientato dieci anni dopo dagli eventi della prima pellicola e dona ancora una visione alternativa per poter riflettere sulla meraviglia della natura. Ascoltare la Terra, sentirne l’anima, scoprire i percorsi vitali di ogni essere vivente che vi abitano è fondamentale per conoscere il ruolo che ciascuno ha su questo Pianeta. Ed oggi che tanti ecosistemi, da quelli marini a quelli terrestri, sono minacciati in maniera ormai troppo evidente, risulta indispensabile compiere dei gesti concreti per tutelare gli oceani. E con loro i boschi, le foreste e ogni luogo fonte di vita per tutti.