Moda Sostenibile

Academy Award, un nuovo codice di stile più sostenibile sul red carpet

Insieme a RCGD Global, l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences vuole rendere il suo red carpet più sostenibile

In vista dei prossimi Oscar, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha unito le forze con RCGD Global e presto lancerà una guida allo stile da red carpet più sostenibile. Ma in che cosa consiste?


Non manca poi molto alla notte degli Oscar e l’Academy Award è già al lavoro per rendere il suo red carpet più sostenibile. Il suo, infatti, è uno dei più attesi a livello mondiale. Le celebrità di Hollywood non sfigurano mai e, in occasione degli Oscar, rimarcano il proprio impegno. Allora perché non farlo anche per amore della sostenibilità? I brand fashion hanno ormai avviato la propria transizione per rendere i propri prodotti più eco-friendly e, anche se l’obiettivo finale è ancora lontano, muovere piccoli passi sicuramente aiuta.

Academy Award
Crediti: Ansa

In vista dell’edizione 2023, L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha voluto dare una marcia più green alla propria cerimonia. È anche vero che l’organizzazione collabora ormai dal 2011 con Red Carpet Green Dress Global, un’iniziativa che spinge chiunque partecipi agli Oscar ad indossare abiti realizzati con materiali più sostenibili. Ma, a partire dal prossimo anno, l’impegno si rafforza. Ecco cosa cambierà.

L’Academy Award sempre più a favore della moda sostenibile

Pare che l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences abbia rafforzato la partnership con Red Carpet Green Dress Global: di conseguenza organizzeranno più eventi green come ad esempio la cena all’insegna del Sustainability Evenings. Inoltre promuoveranno una nuova guida allo stile da tappeto rosso, una sorta di dress code su base volontaria. In genere questi eventi hanno una rete di ambasciatori VIP che fungono da grandi sostenitori come Sophie Turner, Marlee Matlin, Tati Gabrielle e Billie Eilish. L’Academy si premura di distribuire la guida allo stile da red carpet di RCGD Global a tutti i partecipanti, incoraggiandoli a fare scelte di moda più responsabili anche sul red carpet.

Academy Award
Crediti: Ansa

Quella che stiamo vivendo è un’era di forte sensibilizzazione e le star cercano di fare la propria parte. Molte tra queste hanno optato per il riciclo, dando nuova vita ad abiti vintage d’archivio delle maison. E potrebbe essere questa una scelta più sostenibile anche per il prossimo red carpet degli Oscar.

Academy Award
Crediti: Ansa

Riflettendo sul proprio impegno il vicepresidente dell’Academy Jeanell English ha dichiarato: “Mentre l’Academy rimane coerente nel nostro impegno a operare come un’organizzazione socialmente responsabile con la sostenibilità al centro, riconosciamo che c’è sempre di più che possiamo fare. Siamo orgogliosi di collaborare con RCGD Global. La sua leadership di pensiero e la sua competenza, insieme all’impegno attivo dei membri dell’Academy, continueranno a sostenere il nostro slancio in avanti“.

Back to top button
Privacy