Sustainable+Fashion+Awards+2022%3A+%26%238220%3BUna+rinnovata+ecologia+di+relazioni+e+pratiche%26%238221%3B
biopianetait
/2022/10/sustainable-fashion-awards-2022-moda-sostenibile-e-ecologia/amp/

Sustainable Fashion Awards 2022: “Una rinnovata ecologia di relazioni e pratiche”

La Camera Nazionale della Moda, per l'occasione, ha istituito quattro borse di studio per giovani talenti

I Sustainable Fashion Awards nascono per celebrare l’impegno sostenibile del settore moda. In questa occasione, edizione 2022, si è rinnovata la collaborazione tra Camera della Moda Italiana e Cittadellarte.

Per l’edizione 2022 dei Sustainable Fashion Awards anche la preziosa presenza di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto. Un impegno volto a dimostrare il desiderio del mondo della moda di esprimere: “Una rinnovata ecologia di relazioni e pratiche“.

@Credits Cittadellarte

In questa occasione, dunque, i Sustainable Fashion Awards hanno celebrato il Terzo Paradiso. Opera creata dal Maestro Michelangelo Pistoletto, come simbolo della strada da percorre verso la moda sostenibile.

Le borse di studio ai Sustainable Fashion Awards

Il Terzo Paradiso è un’opera d’arte collettiva e rappresenta l’impegno assunto da centinaia di comunità, gruppi e individui in tutto il mondo. Esso rappresenta la fusione fra il primo e il secondo paradiso. Il primo è quello in cui gli esseri umani vivevano in totale simbiosi con la natura, il secondo è quello artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana. Il terzo è, dunque, l’equilibrio tra il primo e il secondo paradiso. Per esprimere il valore dei Sustainable Fashion Awards, l’edizione 2022 ha deciso di adottare proprio questo simbolo come emblema di tutta la manifestazione.

@Credits Cittadellarte

I Sustainable Fashion Awards 2022 sono l’occasione in cui si rinnova, a distanza di 10 anni, la collaborazione tra Camera Nazionale della Moda Italiana e Cittadellarte. Un sodalizio che conferma l’impegno del comparto moda di mettere in campo una formazione che sia sostenibile. Capo saldo su cui si fonda proprio l’Accademia Unidee di Cittadellarte. Corsi di laurea triennale e master, in collaborazione con la filiera tessile, con brand globali e le Nazioni Unite. A tal proposito, Camera Nazionale della Moda Italiana ha istituito quattro borse di studio per giovani talenti che desiderano intraprendere un percorso nell’ambito della moda sostenibile, declinandolo in tre ambiti: sociale, ambientale ed economico.

La Venere degli Stracci

Paolo Nardini, Presidente Accademia Unidee e Direttore Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, ha tenuto a dichiarare: “Il coraggio di CNMI di associarsi all’Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite e alla Ellen MC Arthur Foundation è un segnale epocale che lascia intravedere il costituirsi delle basi per un capitalismo della rigenerazione, della cura e dell’equità“. Certo di questo, Nardini ha anche specificato che, a questo punto, occorre orientare l’intera filiera attraverso un grande percorso di apprendimento. “Accademia Unidee di Cittadellarte è stato il primo corso di laurea triennale in Europa interamente dedicato alla moda sostenibile. I nostri docenti sono in prima linea nel formare visionari ed esperti sviluppatori nel concreto di una moda non più dalla parte del problema, ma da quello della soluzione“.

A nominare i vincitori dei CNMI Sustainable Fashion Awards 2022 anche il Maestro Pistoletto. Ad ogni premiato una riproduzione della Venere degli Stracci realizzata con stampante 3D e personalmente decorata dall’intervento a mano di Michelangelo Pistoletto. Carlo Capasa, Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana, ha precisato il valore di questa seconda opera di Pistoletto. ” La Venere degli Stracci – spiega Capasa – presenta un’unione degli opposti in un’inedita armonia generata dall’arte, ma è anche la prima denuncia del problema dei rifiuti tessili generati dall’industria della moda“. “La collaborazione con Cittadellarte – ha concluso Carlo Capasa – è per noi un grande vanto e sancisce una collaborazione profonda per portare avanti insieme una visione per un futuro sostenibile e solidale“.