Moda Sostenibile

Pelle o ecopelle, qual è la differenza e come distinguerle

Qual è la differenza tra vera pelle ed ecopelle? Sono entrambe di origini animali? E cosa si intende per finta pelle? Facciamo un po' di chiarezza

Qual è la differenza tra la vera pelle ed ecopelle? Come si fa a capire quale si ha davanti? E quale bisognerebbe scegliere tra le due?

Si sente parlare sempre più di prodotti fashion realizzati in ecopelle, ma come si fa a capire la differenza? Come si può distinguere la vera pelle da ecopelle? E quando parliamo di similpelle, cosa intendiamo? Tutte domande validissime, considerando che il mercato è in continua evoluzione e moltissimi brand stanno cercando di realizzare capi utilizzando pelli vegane (quindi di origine non animale).

pelle ecopelle
Crediti: Pexels

In genere la vera pelle – ritenuta ad alta resistenza – è sempre stata utilizzata per realizzare borse, calzature e in genere capi di pelletteria. Ma oggi è facilissimo trovare sul mercato anche accessori realizzati in ecopelle. Per capire la differenza, arriva in nostro soccorso la linea guida del PETA (People for the Ethical Treatment of Animals). Prima di spiegare la differenza, partiamo dalla definizione. La pelle vera ha origini animali e il materiale viene sottoposto a diversi e lunghi processi di lavorazione. L’ecopelle invece è spesso indicata erroneamente come di origine chimica. Invece si tratta di un materiale a ridotto impatto ambientale, detta anche ecoleather. Se intendiamo invece prodotti di origine non animale, parliamo di finta pelle o pelle vegana.

Pelle ed ecopelle: qual è la differenza e come distinguerle

Uno dei primissimi consigli che possiamo darvi è di leggere sempre l’etichetta prima di effettuare l’acquisto. Soltanto in questo modo ci si potrà rendere conto di cosa si ha tra le mani. Ma, a detta del PETA, esistono diverse strategie per comprendere la differenza e quindi distinguere un prodotto in pelle ed uno in pelle ecologica. Il tatto può andare a nostro vantaggio in questo caso, perché toccando ci si può rendere conto della differenza tra i due materiali. L’ecopelle ad esempio è più liscia, forse un po’ più rigida rispetto alla vera pelle che tende ad essere più morbida.

pelle ecopelle
Crediti: Pexels

I bordi lavorati invece presentano le caratteristiche opposte. La vera pelle propone una struttura più ruvida e fibrosa, mentre l’ecopelle ha bordi lisci e puliti. Anche l’olfatto è d’aiuto: la pelle vera ha un odore molto pungente (anche se poi tende a diminuire con il tempo), mentre i prodotti in ecopelle non hanno un odore vero e proprio.

pelle ecopelle
Crediti: Pexels

Un altro criterio suggerito dal PETA per capire se si tratta di un prodotto in pelle vera o pelle ecologica è utilizzare la tecnica della macchia d’olio. La pelle animale, infatti, può assorbire olio e grassi. L’ecopelle no, per cui la macchia resta ben evidente in superficie. L’unico vantaggio, ad oggi, della vera pelle è la sua resistenza: i prodotti in questo caso hanno una vita più longeva. Che si tratti di pelle vera od ecopelle, la lavorazione parte comunque da origini animali. La similpelle, invece, ne prende le distanze ed è la scelta più indicata per chi non vuole contribuire allo sfruttamento animale.

Back to top button
Privacy