Cop27%2C+i+documentari+offerti+da+Arte.TV+che+affrontano+le+tematiche+ambientali
biopianetait
/2022/10/cop27-documentari-sul-clima-offerti-da-arte-tv/amp/

Cop27, i documentari offerti da Arte.TV che affrontano le tematiche ambientali

In occasione della Conferenza delle Parti una proposta per conoscere alcuni aspetti cruciali del nostro Pianeta

In occasione della Cop27, Arte.TV ha pensato di selezionare una serie di documentari che affrontano diverse tematiche ambientali, a partire dai cambiamenti climatici. Dal riscaldamento globale alle azioni per un futuro più sostenibile, sono queste le proposte per stimolare dialogo, ma anche uno stile di vita più sostenibile.

Dal 6 al 18 novembre, Sharm el-Sheikh, in Egitto, ospiterà la ventisettesima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. La Cop27 è un evento che punta a rendere più attivo il dialogo, a livello globale, sulle tematiche (e problematiche) che riguardano l’ambiente e il particolare il clima.

Immagini da Un Mondo Nuovo

Incentivare uno sviluppo sostenibile da parte di tutta la comunità mondiale: è questo lo scopo della Conferenza delle Parti sul Clima. E in questa occasione Arte.TV ha pensato di selezionare una serie di documentari che affrontano proprio le tematiche oggetto di discussione.

Un Mondo Nuovo

Stimolare uno stile di vita sostenibile e aumentare la consapevolezza rispetto all’importanza di tutelare il Pianeta. Sono questi i temi alla base della Cop27, visti principalmente in ottica climatica. Il canale culturale Arte in Italiano (arte.tv/it), in questo contesto, propone una selezione di documentari dedicati ai cambiamenti climatici, alle conseguenze del riscaldamento globale aggravato dalle azioni umane e alle possibili soluzioni per limitare i danni e per dare vita a una società più rispettosa dell’ambiente. Tra le proposte anche il documentario in tre parti Un Mondo Nuovo, firmato dal regista Cyril Dion, disponibile, in esclusiva per l’Italia, su Arte.TV a partire dal 15 novembre.

Un Mondo Nuovo

Nello specifico il regista (noto attivista ambientalista) visita 15 Paesi del mondo per incontrare gli uomini e le donne “che ogni giorno combattono contro l’inerzia di Stati e aziende, si impegnano per rigenerare e risanare foreste e oceani e danno vita a scuole e luoghi d’istruzione per porre le basi per la democrazia del futuro“. Il documentario Un Mondo Nuovo è diviso in tre episodi e racconta questo viaggio, anche attraverso i numerosi incontri fatti. Dall’autore David Wallace-Wells fino a quello con l’ambientalista statunitense Paul Hawken. Persone che, nel quotidiano, s’impegnano per costruire un modo più giusto e sostenibile, come l’ex presidente uruguaiano José Mujica.

La Cop27 attraverso i documentari

Tra i documentari proposti anche Quando la terra si riscalda. In questo si affrontano gli altri periodi storici in cui la Terra ha subito fenomeni di riscaldamento globale. Diviso in due episodi, questo documentario, attraverso il parere di esperti, cerca di spiegare in modo concreto come come mari, oceani, flora e fauna potrebbero reagire alla crisi climatica, ora e in futuro.

Quando la Terra si Riscalda ©Gettyimages/Holger NeuhäuserFoto: ZDFHonorarfreie Verwendung nur im Zusammenhang mit genannter Sendung und bei folgender Nennung “Bild: Sendeanstalt/Copyright”. Andere Verwendungen nur nach vorheriger Absprache.

Il terzo documentario proposto prende il titolo di Di Pianeta ce n’è uno solo. In questa ulteriore proposta fatta da Arte.TV, in occasione della Cop27, si affrontano i temi urgenti della nostra società legati a clima, sostenibilità e responsabilità. Il documentario è proposto da The European Collection. Quest’ultimo, il progetto realizzato grazie alla collaborazione tra ARTE, ARD, ZDF, France Télévisions e SRG SSR. Unendo le forze, da questa collaborazione, è nata una selezione congiunta di reportage e produzioni web sull’attualità, la politica e la società in Europa. Come chiarisce una nota ufficiale, sono tanti gli argomenti affrontati in Di Pianeta ce n’è uno solo. Dal riciclaggio all’emergenza idrica, dall’importanza del legno nell’edilizia alla salute dei ghiacciai e molto altro ancora. Tutto per offrire una visione a 360° sull’importanza di conoscere e tutelare il Pianeta.