Con+che+cosa+%C3%A8+realizzata+la+migliore+borsa+green+europea
biopianetait
/2022/10/con-che-cosa-e-realizzata-la-migliore-borsa-green-europea/amp/

Con che cosa è realizzata la migliore borsa green europea

Grazie ai PETA Germany Vegan Fashion Award, abbiamo scoperto qual è la borsa ecosostenibile più apprezzata e arriva da un'azienda italiana

La borsa green più apprezzata finora è realizzata con un materiale che rispetta l’ambiente e, oltre ad essere cruelty free, punta anche al riciclo dando nuova vita agli scarti. A permettere tutto questo è il brand italiano Miomojo. 

Con che cosa è realizzata la migliore borsa green sul mercato? A dare una risposta è stato il PETA con i Germany Vegan Fashion Awards, che nel 2021è andato ad una startup italiana, precisamente bergamasca, come la migliore per la realizzazione di borse cruelty free e total vegan. L’azienda in questione è Miomojo, che da circa dieci anni si è inserita sul settore proponendo soltanto alternative ecosostenibili.

Crediti: @miomojo_italia/Instagram

L’obiettivo del brand è quello di realizzare prodotti come borse e zaini senza utilizzare nuove risorse, optando per il riciclo e soprattutto evitando sofferenza animale rifacendosi a materiali sostenibili e perfettamente alternativi alla pelle animale. Sono sempre più diffusi, ad esempio, i materiali derivati dalla lavorazione del cactus oppure il riciclo degli scarti di mela, come avviene in Trentino Alto Adige.

La storia di Miomojo e della migliore borsa green

Per capire com’è stata realizzata la borsa green più apprezzata finora e con quale materiali, è bene fare un passo indietro e raccontare la storia di Miomojo. Il brand è nato verso la fine del 2012 grazie all’idea di Claudia Pievani. Con una sede a Bergamo, il focus del brand diventano accessori di moda come borse e zaini realizzati nel modo più sostenibile possibile. Prodotti innovativi e cruelty-free che rispettano non soltanto gli animali, ma anche il pianeta. “Con creatività e passione, abbiamo dimostrato che è possibile fare moda, senza fashion victims. Un nuovo concetto di stile, senza compromessi non solo è possibile, ma necessario. Non più pellicce, lana, seta, piume o pelle: solo bellezza, dentro e fuori“, recita Miomojo in una nota.

Crediti: @miomojo_italia/Instagram

L’obiettivo del brand è di contribuire a ridurre l’impatto ambientale nel campo fashion con un “approccio olistico e pioneristico” fin dalla sua fondazione. “Aspiriamo ad offrire prodotti con un valore aggiunto, che trascende il momento presente e si connette con qualcosa di più profondo. Il vero lusso oggi è rispettoso e consapevole“. La borsa meritevole di un PETA Germany Vegan Fashion Award per l’edizione 2021 è il modello Giorgia, per la categoria Best Handbag. Com’è stata realizzata? Con gli scarti delle mele.

Crediti: @miomojo_italia/Instagram

Per realizzare tutte le sue proposte fashion, Miomojo utilizza diversi materiali riciclati e innovativi a base vegetale realizzati con il supporto di cactus, mais, mele, ma anche riciclo di vetro, caffè e reti da pesca. Inoltre utilizzano fibre organiche come bambù, lino, menta e canapa.