Ufficializzato il via per il Bonus Rinnovabili. Presto sarà possibile richiedere i contributi per l’installazione di sistemi d’accumulo, nelle proprie abitazioni, che si servono di energia rinnovabile come i pannelli solari.
Approvato il Bonus Rinnovabili. Ovvero il contributo erogato a chiunque ne faccia richiesta, secondo i tempi e le modalità stabilite. Previsto per l’installazione, nelle proprie abitazioni, di sistemi d’accumulo, come i pannelli solari, che si servono di energia rinnovabile.
Il nuovo Bonus nasce per dare la possibilità a tante famiglie italiane di risparmiare sulle bollette. La crisi energetica, infatti, ha portato come conseguenza un incremento di costi per il consumo di gas e luce. Grazie alle fonti rinnovabili, però, è possibile risparmiare su questi costi.
Bonus Rinnovabili: tempi e modalità
L’Agenzia delle Entrate ha diffuso, nelle ore scorse, una serie di informazioni utili in merito all’agevolazione relativa all’installazione di sistemi che sfruttano fonti rinnovabili, come i pannelli solari. Per richiedere il Bonus Rinnovabili, però, bisognerà attendere il prossimo anno 2023. Tuttavia, prima di procedere, è opportuno conoscere con quali modalità e scadenze sarà possibile richiedere e usufruire dell’agevolazione fiscale. Innanzitutto, è bene sapere che potranno beneficiare del Bonus Rinnovabili tutte le persone fisiche che, dal 1° gennaio al 31 dicembre, sostengono spese documentate relative all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili. Regola che si applica anche a sistemi già esistenti e beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto.
Per quanto riguarda il rimborso, non è ancora stata resa nota quale sarà la percentuale che andrà a coprire il Bonus Rinnovabili; ovvero la percentuale del credito d’imposta che spetta ad ogni soggetto. Secondo quanto comunicato dall’Agenzia delle Entrate questa sarà chiarita con un successivo provvedimento da parte della suddetta agenzia. Per poter iniziare a richiedere il Bonus Rinnovabili e inoltrare la domanda, come anticipato, si dovrà attendere il prossimo anno.
Precisano dall’Agenzia dell’Entrate che l’istanza potrà essere inviata dal 1° marzo al 30 marzo 2023 esclusivamente per via telematica. Si potrà (e dovrà) utilizzare il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario. Entro 5 giorni dall’invio dell’istanza sarà rilasciata una ricevuta che attesta la presa in carico della domanda o, in caso di rifiuto, lo scarto con relative motivazioni. Infine, occorre precisare che il Bonus per i sistemi rinnovabili è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2022. In caso di diminuzione delle imposte dovute e dell’eventuale ammontare non utilizzato, si potrà usufruire dell’agevolazione negli anni seguenti.