Balenciaga promuove ancora una volta la moda second hand e l’economia circolare lanciando un nuovo programma di rivendita: come funziona.
Balenciaga vuole fare la sua parte e ha voluto dare una seconda chance a capi d’abbigliamento e accessori del brand già acquistati in precedenza. Sposando la filosofia del second hand e della moda circolare, il brand ha proposto un nuovo ciclo di rivendita dei suoi prodotti seguendo nuovamente il suo programma in collaborazione con Reflaunt. Si tratta di una start-up co-fondata da Stephanie Crespin che vanta già una vasta collaborazione in campo fashion con brand amatissimi. Prima di Balenciaga, infatti, ha potuto lavorare con Yoox, Mr Porter e Harvey Nichols.
Il nuovo programma di rivendita della maison del gruppo Kering è sempre più schierata a favore dell’economia circolare e, grazie a Reflaunt, ha potuto rendere accessibile questo processo. La piattaforma metterà quindi a disposizione capi e accessori della maison francese di second hand. In cambio, il venditore riceverà un compenso finanziario o un credito da poter poi utilizzare nelle boutique fisiche del brand.
Balenciaga promuove la rivendita dei suoi prodotti
In questo caso il compito di Reflaunt è quello di documentare, autenticare, fotografare e catalogare tutti i prodotti messi a disposizione da Balenciaga per la rivendita. Cosa si trova, esattamente, sulla piattaforma? Di tutto, secondo WWD. Pare che la maison non abbia imposto limiti per cui si potrà trovare qualsiasi prodotto griffato come felpe, stivali e tanto altro. Il programma sposato dalla maison si intitola semplicemente Resell e promuove la moda circolare, incoraggiando quindi il riutilizzo e il riciclo anche nella moda di lusso.
Come funziona, esattamente? Grazie alla collaborazione della piattaforma, tutti gli utenti avranno la possibilità di vendere, sia online sul sito Balenciaga che tramite la consegna in negozio delle boutique aderenti, i capi della maison acquistati in precedenza e naturalmente già utilizzati. Una volta proposti per la vendita, tutti i prodotti sono sottoposti al controllo qualità (autenticazione e valutazione), dopodiché passano alla fase di vendita. Chiunque accetta di aderire al programma re-sell riceve una ricompensa.
Balenciaga spiega i vantaggi per i utenti che scelgono la rivendita: oltre ad una vendita più rapida, si parla anche di ricompensa immediata per pezzi iconici e che esaltano la circolarità. A detta del brand, Resell è “progettato per incoraggiare le pratiche di riduzione, riutilizzo e riciclaggio e per premiare i clienti per la loro partecipazione“. La ricompensa in questione può avvenire tramite somma di denaro oppure credito da spendere in negozio.