Curiosità

Viaggi low cost ed ecologici anche a settembre: soluzioni bus

Concedersi una vacanza divertente, che rispetti l'ambiente e che sia economica: è possibile seguendo alcuni consigli

Anche settembre è ancora tempo di vacanze e per molti l’alternativa restano i viaggi low cost. Una possibilità che non viene meno neanche in questo periodo dell’anno è che può nello stesso tempo risultare ecologica se si seguono alcune buone pratiche. La prima la mobilità: perché non scegliere i bus?

Le vacanze green sono una scelta sempre più condivisa dalle persone che decidono di divertirsi e allo stesso tempo pensare al benessere del Pianeta. Allo stesso modo, i viaggi low cost possono permettere di perseguire questi obiettivi risparmiando.

viaggi low cost autobus

Sono diverse le mete e le alternative per passare delle giornate piacevoli spendendo poco. Ma i viaggi in autobus sembrano essere una delle soluzioni più interessanti. Come suggerisce il sito GreenMe, per esempio, la compagnia italiana Itabus fornisce tanti validi spunti.

Consigli utili per viaggi low cost

I mezzi Itabus sono mezzi ecosostenibili. Questi autobus su gomma, infatti, sono dotati di motori alimentati dal gasolio ENI Diesel+ a basse emissioni. La compagnia fornisce viaggi low cost in quasi tutte le città italiane, con autobus che risultano confortevoli e pratici. Inoltre, Itabus si mostra sostenibile in tutto il percorso che porta alla vacanza. Ogni processo è digitalizzato per evitare lo spreco di carta. Insomma, fare un viaggio low cost non significa fare delle rinunce importanti, ma sapersi organizzare e soprattutto essere in grado di ottimizzare le spese. Scegliere di viaggiare con bus ecosostenibili (e a basso prezzo) è il primo passo per rispettare l’ambiente, ma una valida alternativa sono anche i treni. Ci sono poi diverse altre accortezze che potranno rendere i viaggi low cost anche assolutamente ecologici.

viaggio low cost

Vacanze a basso prezzo, infatti, significa cercare alloggi che siano confortevoli, ma allo stesso tempo economici; rispettare l’ambiente (rimanendo low cost) vuol dire anche evitare di noleggiare mezzi inquinanti durante la permanenza in una città e preferire biciclette o magari rigeneranti passeggiate a piedi. Anche la scelta del cibo è fondamentale, quindi prodotti locali (magari dalle piccole botteghe) evitando menù troppo ricercati. Così si potrà godere di alimenti genuini e ovviamente dai prezzi non troppo esosi. Infine, un altro modo di viaggiare in maniera sostenibile e low cost è quello di rimanere più a lungo nella stessa destinazione. Una vacanza prolungata nello stesso posto riduce l’impatto ambientale e permette anche di risparmiare. Hotel e servizi di noleggio, infatti, propongono offerte più convenienti a chi sceglie di trascorrere tutta la vacanza nello stesso luogo e quindi per più tempo. Inoltre, al contrario dello soste fugaci, scegliere un’unica meta permetterà di conoscere meglio tradizioni e persone.

bus viaggi low cost

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy