Sustainability Life

“Sustainability Days”: la prima conferenza sulla sostenibilità per le Regioni del futuro

Quattro giorni di interventi e iniziative nella cornice di Fiera Bolzano per affrontare il tema da diversi punti di vista

A Fiera Bolzano la prima edizione di Sustainability Days. Quattro giorni dedicato alla sostenibilità affrontata da diversi punti di vista. Iniziative e interventi sull’agricoltura, la mobilità, gli habitat regionali, le energie rinnovabili e l’efficenza energetica.

L’Alto Adige ospita la prima edizione della conferenza internazionale sulla sostenibilità. Dal 6 al 9 settembre a Fiera Bolzano Sustainability Days. Quattro giorni di eventi e iniziative dedicati all’agricoltura, alla mobilità, agli habitat regionali, alle energie rinnovabili e all’efficenza energetica, tutto in ottica sostenibile. Ad essere coinvolti nell’evento personalità istituzionali, Premi Nobel, accademici, economisti e ricercatori.

Sostenibilità evento Bolzano

L’intento è di discutere sulle migliori soluzioni per lo sviluppo sostenibile delle regioni rurali europee. Gli obiettivi prefissati sono tre: 1) Creare una piattaforma di scambio tra politica, scienza, affari, associazioni e società civile. 2) Rendere lo sviluppo sostenibile accessibile ad un vasto pubblico, specialmente ai giovani. 3) Elaborare un documento di raccomandazione per sostenere le future decisioni politiche nell’ambito dei quattro temi principali.

I quattro temi legati alla sostenibilità

Ad aprire i lavori, con il saluto di benvenuto, Arno Kompatscher, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, che illustrerà i quattro temi protagonisti delle Giornate della Sostenibilità. Come spiega la nota che lancia l’evento, Sustainability Days verterà essenzialmente sulla sostenibilità ambientale. Quattro le tematiche che saranno approfondite dagli esperti provenienti dal panorama nazionale e internazionale. Innanzitutto attenzione all’agricoltura e all’alimentazione; cercare di approfondire domanda e offerta nei settori agricolo e alimentare. In secondo luogo la mobilità sostenibile.

Arno Kompatscher
Arno Kompatscher

Con questo secondo tema si intende promuovere le innovazioni tecnologiche e sociali per affrontare le sfide di mobilità delle aree rurali con una domanda debole. Il terzo tema è relativo agli habitat regionali sui quali investire per una rivitalizzazione civica. L’obiettivo di questo terzo argomento è quello di diversificare le imprese e arricchire le strategie di marketing del territorio. Infine quarto ed ultimo tema legato al comparto energia. Focus sull’approvvigionamento energetico e transizione alle fonti rinnovabili e un hub aperto di energia e stoccaggio.

Alcuni degli interventi in programma

Numerosi e prestigiosi i relatori che si alterneranno nel corso delle quattro giornate dedicate alla sostenibilità. Tra tanti anche David Wallace Wells, giornalista americano noto per i suoi scritti sul cambiamento climatico. Well, nel suo intervento dal titolo Sopravvivere al mondo: sfruttare al meglio un pianeta gravato afferma che: “La crisi non è imminente, ma già qui. Tuttavia, non è tutto già scritto, perché il futuro sta a noi da scrivere. Se il passato ha fornito la carta, noi teniamo la penna“. Dello stesso parere sembra essere anche Giovanni Mori di Fridays for Future Italia convinto dell’importanza di coinvolgere i giovani. Sono quest’ultimi, infatti, in grado di realizzare il cambiamento di cui tutto il mondo ha bisogno per essere più equo e pulito.

Giornate della Sostenibilità

La scienziata esperta in tecnologie, Sabina Jeshke, parlerà di maggiore prosperità nelle regioni rurali. Leonora Grcheva, ricercatrice e urbanista, nonché responsabile per le città e le regioni di Doughnut Economics Action Lab, propone invece una riflessione che si sofferma su una delle prossime grandi sfide per i governi. “Innovare nuovi modi di governance e processo decisionale, preferendo modalità di lavoro e organizzazione sistemiche“.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy