Miu+Miu+prosegue+con+Upcycled+e+lancia+le+giacche+in+pelle+green
biopianetait
/2022/09/miu-miu-prosegue-con-upcycled-e-lancia-le-giacche-in-pelle-green/amp/

Miu Miu prosegue con Upcycled e lancia le giacche in pelle green

La nuova collezione realizzata dalla maison di Miuccia Prada è sempre più sostenibile e punta a capi riciclati e rimodellati

Miu Miu continua il suo percorso green e questa volta propone una limited edition per Upcycled che punta tutto sulle giacche in pelle riciclate. 

L’obiettivo green di Miu Miu prosegue indisturbato. La maison facente parte del gruppo Prada sottolinea sempre più il suo interesse verso una moda più sostenibile. Ed è valorizzando questo interesse che è nata Upcycled, una collezione realizzata appositamente per dare nuovamente valore a capi d’abbigliamento vintage. Cosa fa esattamente la maison?

Crediti: Instagram/Kitajima Keizo

Seguendo l’input della moda circolare, la maison italiana attinge dalle meraviglie del mondo vintage, quindi capi datati, e da loro nuova vita. In che modo? Riciclando e rielaborando. Un archivio vastissimo, che ripercorre i grandi decenni della storia partendo dal fascino degli anni Trenta per arrivare fino ai più recenti e ruggenti Ottanta. Ad oggi la collezione Upcycled è composta da 80 abiti unici nel loro genere, ma è in continua evoluzione. L’ultima proposta della maison riguarda le giacche in pelle green.

Miu Miu e le giacche in pelle green: la collezione Upcycled si allarga

Un progetto importante, a tratti ambizioso, quello realizzato da Miu Miu. Lanciato nel 2020, Upcycled rappresenta un nuovo capitolo nella storia della casa di alta moda. Dopo l’esperimento di riciclo in collaborazione con Levi’s, il brand ha realizzato un’edizione limitata di giacche in pelle rigorosamente green, presentate anche in passerella a Parigi per l’Autunno/Inverno 2022. La collezione è una limited edition proprio perché è composta da soltanto 50 pezzi. Seguendo la filosofia della moda circolare, il brand ha selezionato attentamente la materia prima attingendo da mercatini vintage di tutto il mondo. Dopodiché ha rielaborato ciò che aveva, rimodellando e rifinendo a mano.

Crediti: Miu Miu/Instagram/Kitajima Keizo

Miuccia Prada torna a sorprendere e rende protagonista di questa limited edition soprattutto il modello chiodo, spesso associato ad un gusto prettamente maschile e amatissimo in particolare dai giovani. Ma la provocazione di Miu Miu – in passerella così come sui social – riadatta questo prezioso modello a tutte le silhouette. La spinta in più è data dall’accessorio che lo rende anche ultra femminile con fiori, cristalli e stampe. Impossibile non notare il colletto vaporoso total white che risalta ancor di più sulla trama scura della giacca.

Crediti: Instagram/Kitajima Keizo

La nuova collezione di Upcycled rinvigorisce la presenza dell’alta moda nella produzione green. Anche per questo, in ogni caso, si tratta di una produzione a numero limitato. La campagna per l’occasione è stata realizzata da Kitajima Keizo con modelle comeEver Anderson, Esther McGregor e Mame Bineta Sane. Come ha spiegato il brand: “Ogni abito Upcycled è assolutamente unico e tutti sono interamente rifiniti a mano. Ripensata attraverso i codici tipici della maison, la vita dei capi indossati e amati in passato viene prolungata, rinnovata, protratta, impreziosendo così i momenti delle donne che li indosseranno in futuro“.