Sustainability Life

Venezia79, Associazione Festival Italiani di Cinema presenta i primi risultati di “Festival Green”

Nell'ambito della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica due panel sulle pratiche sostenibili

In occasione della 79^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, l’AFIC presenta i primi risultati di Festival Green. Il progetto nato all’inizio del 2022 e che promuove buone pratiche e soluzioni sostenibili nell’ambito dell’organizzazione di eventi.


L’Associazione Festival Italiani di Cinema (AFIC) presenta i primi risultati del progetto Festival Green. L’occasione scelta è la 79^ edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il progetto è nato grazie al lavoro di festival membri attivi nella pratica di soluzioni sostenibili.

AFIC Festival Green Venezia79

Festival Green è stato presentato ad inizio 2022 con l’obiettivo di promuovere buone pratiche dedicate all’organizzazione di eventi sostenibili. Quest’ultimi, difatti, hanno permesso ai festival di potersi orientare verso un percorso di transizione ecologica che, oggi più che mai, risulta inevitabile in ogni ambito.

Festival Green alla 79^ Mostra del Cinema di Venezia

A distanza di alcuni mesi dalla promozione di Festival Green e dell’uscita delle linee guida, la Presidente Chiara Valenti Omero e Laura Zumiani, in rappresentanza del direttivo AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema, presentano i primi risultati della loro applicazione. L’Associazione, infatti, è invitata, in occasione di due panel, ad intervenire negli spazi Industry della 79^ edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il primo panel è promosso da Cinecittà e Italy for Movies e sì è svolto il 5 settembre all’Italian Pavilion.

Venezia79 Festival Green

Dal titolo Italy for Green, si è trattata di un’occasione per il portale Italy for Movies di fare il punto su tutte le pratiche sostenibili che sono adottabili nel processo di produzione e promozione cinematografica. Il secondo appuntamento, invece, è previsto per il 7 settembre alle 14 presso lo Spazio Incontri Hotel Excelsior. Si tratta di una tavola rotonda dal titolo: Sustainable Screens 2022: Environmental Observatory on Cinema – 6th Edition. A prendervene parte diversi operatori del settore che operano rispetto ai temi della sostenibilità. Il secondo evento è promosso da Green Cross in collaborazione con ENEA, ANEC e Fondazione Sardegna Film Commission.

I temi trattati

In entrambi gli incontri, durante la 79^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, sarà presentato il progetto Guida Festival Green e i primi risultati della sua adozione da parte dei festival associati. Un punto della situazione verrà fatto anche in merito all’applicazione delle buone pratiche trattate. Nello specifico dalla mobilità ai consumi energetici; tra i temi trattati anche la sostenibilità alimentare e la produzione di un merchandising ecologico e riciclabile.

Festival Green

Infine, come tiene a precisare la nota che lancia l’evento, è bene precisare che: “Il percorso di transizione della filiera cinematografica passa inevitabilmente dal sodalizio tra Istituzioni, Film Commissions, Associazioni e professionisti, attraverso l’adozione di strumenti operativi comuni e sempre più sostenibili; una pratica possibile grazie alla condivisione di buone pratiche e a momenti di confronto e collaborazione“.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy