Curiosità

Caro energia: le alternative al gas anche in vista delle prossime stagioni

L'estate agli sgoccioli porta con sé alcune perplessità sui futuri nuovi consumi

Il caro energia, i costi esorbitanti raggiunti da luce e gas e l’estate agli sgoccioli pongono l’accento su come affrontare i prossimi mesi. L’autunno che sta per bussare alle porte, infatti, porta la necessità di provvedere al riscaldamento della casa. Arrivano, a tal proposito, alcune alternative valide.


L’estate giunta agli sgoccioli accende le perplessità su come affrontare i prossimi mesi e i primi freddi. L’aumento di costi delle materie prime e i tagli delle forniture di gas dalla Russia, conseguenza del conflitto in Ucraina, potrebbero far lievitare le bollette in tantissime famiglie italiane.

caro energia bolletta gas

Per risparmiare gas, in vista dell’autunno e soprattutto del caro energia, alcune alternative efficaci per riscaldare le case e gli uffici potrebbero essere utili. Difatti, anche se non si tratta di miracoli, esistono soluzioni che permettono di alleggerire la bolletta e preparare le abitazioni all’arrivo dell’autunno.

Come ‘combattere’ il caro energia

Inutile nascondere il fatto che i prossimi mesi potrebbero essere difficili per molti italiani. I primi freddi richiedono l’utilizzo di riscaldamenti adeguati, ma il caro energia potrebbe rendere questa esigenza limitata. A tal proposito, dunque, può risultare utile conoscere delle alternative valide al gas che permettano di affrontare l’autunno senza temere un salasso nelle bollette. Si parte dalle stufe a pellet, molto gettonate negli ultimi tempi. Tuttavia, l’enorme richiesta ha fatto schizzare i costi di questa biomassa alle stelle e all’inizio dell’estate il materiale è arrivato a costare un euro al chilo. Ciò nonostante, come riferisce il sito GreenMe secondo i calcoli dell’Aiel (Associazione Italiana Energie Agroforestali), l’utilizzo del pellet potrebbe portare ad un risparmio consistente sulla bolletta del circa il 44% all’anno.

termostato gas

Inoltre con gli Ecobonus, in questo momento, è possibile acquistare una stufa a pellet con alcuni incentivi. Questo metodo di riscaldamento è tra i più sostenibili. Il pellet, infatti, è un combustibile ricavato dal legno vergine, a volte a partire da scarti di lavorazione. Per risparmiare sulla bolletta e ‘combattere’ il caro energia anche l’uso della caldaia a biomassa. Quest’ultima è una fonte di energia rinnovabile e rappresenta una soluzione sicura, oltre che conveniente e sostenibile. Con questa caldaia il risparmio potrebbe variare dal 20% al 50% rispetto ai combustibili tradizionali.

pompa calore

Per finire una soluzione al riscaldamento a gas sono le pompe di calore. Rispetto al caro energia è bene sapere che questi strumenti prendono il calore da fonti naturali come aria, acqua o dal suolo. Attraverso uno scambiatore la fonte trasferisce all’abitazione calore. Come scrive nel dettaglio GreenMe: “Il coefficiente di prestazione di una pompa di calore riesce a raggiungere un valore fino a 5, producendo 5 kWh di energia termica, partendo da un solo kWh di energia elettrica. Questo sistema può garantirci un risparmio energetico che va dal 40% al 70%“.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy