Contro+siccit%C3%A0+e+sprechi+di+acqua+arrivano+le+soluzioni+digitali
biopianetait
/2022/08/siccita-soluzioni-digitali-contro-dispersione-di-acqua/amp/

Contro siccità e sprechi di acqua arrivano le soluzioni digitali

La società di servizi energetici integrati Greenvest propone la tecnologia come soluzione alla scarsità idrica

La siccità, la dispersione idrica e gli sprechi sono fenomeni che stanno colpendo tutto il Paese e per i quali oggi arrivano soluzioni digitali. La proposta arriva dalla società di servizi energetici integrati Greenvest che propone la tecnologia come rimedio alla scarsità di acqua.

In questi mesi il Paese risulta particolarmente colpito dalla siccità e dalla dispersione idrica. A tal proposito, la società di servizi energetici integrati Greenvest propone degli investimenti nella digitalizzazione e nella tecnologia che permettano di rinnovare la rete idrica.

Contro lo spreco, soprattutto quello dipendente dalla rete di distribuzione dell’acqua, la soluzione sembra essere il digitale. Ad assicurarlo è Carlo Capogrossi Colognesi, Ad di Greenvest.

Arginare la siccità con la tecnologia

Negli ultimi mesi la siccità si è trasformato in un problema che sta coinvolgendo il Paese dal Nord al Sud. Trovare delle soluzioni che possano arginare questo fenomeno, che si declina con una sempre più crescente scarsità idrica, risulta indispensabile. Come scrive Ansa, Carlo Capogrossi Colognesi, Ad di Greenvest, suggerisce la tecnologia e la digitalizzazione come rimedio contro la dispersione di acqua, soprattutto per quanto riguarda il percorso di distribuzione. “In Italia in media va perso il 42% dell’acqua immessa, con punte di ben oltre il 60% che scendono a 20% nei casi più virtuosi“. Si tratta di numeri allarmanti che portano, secondo quanto elaborato dalla Cassa Depositi e Prestiti: “Il consumo pro capite annuo a 200 litri“.

Di conseguenza risulta necessario limitare gli sprechi e la dispersione di acqua anche attraverso investimenti atti a rinnovare la rete idrica. Attraverso la digitalizzazione è possibile rilevare i punti critici e allo stesso tempo ottimizzare la distribuzione di acqua. Questo quanto spiegato dall’Ad di Greenvest che rivela come la soluzione digitale possa essere particolarmente utile al Sud; dove si concentra la maggiore dispersione idrica e i casi di siccità.

Le soluzioni proposte

Come riporta Ansa, Capogrossi Colognesi afferma ancora: “Nel prossimo futuro sarà fondamentale realizzare sistemi di gestione di tutti gli impianti e delle tecnologie al servizio di un immobile, residenziale o commerciale“. Greenvest, giovane azienda fondata nel 2011 e operante nel settore dell’energia rinnovabile e della digitalizzazione del processo idrico, suggerisce un rimedio efficace contro la crisi climatica e la conseguente siccità.

Difatti, Carlo Capogrossi Colognesi suggerisce in conclusione: “Una delle soluzioni è intervenire sul recupero e il riciclo delle acque che entrano nel ciclo produttivo“. Nell’ambito agroalimentare, invece: “Devono essere cambiate le modalità di irrigazione e di coltivazione. Attraverso sistemi sostenibili che prevedono il corretto utilizzo dell’acqua con l’uso di sensori sono posizionati nel suolo. Il campo quindi diventa smart“.