Inquinamento

Sommersi da un mare di mozziconi di sigarette: le proporzioni dell’inquinamento

Si tratta dei rifiuti più trovati nelle spiagge e portatori di danni alla salute e all'ambiente

Secondo diverse stime i mozziconi di sigarette risultano tra le principali fonti di inquinamento capaci di arrecare danni alla salute e all’ambiente. Si tratta del rifiuto che, ancora oggi, è trovato in numero maggiore nelle spiagge; a rappresentare una minaccia le fibre in plastica e le sostanze nocive che si trovano nei filtri.

Fumare fa male alla salute dei fumatori, ma anche all’ambiente che li circonda. Persone, animali e natura, infatti, pagano le conseguenze dei danni causati dalle sigarette. I mozziconi, ad oggi, sono il rifiuto principale trovato nelle spiagge e rappresentano un problema grave per il Pianeta.

mozziconi sigarette inquinamento

I mozziconi di sigarette sono tra i rifiuti marini più inquinanti e si stima che, ogni anno, più di quattro trilioni e mezzo di filtri sono disseminati e dispersi; inquinando corsi d’acqua, mari e oceani di tutto il mondo. Le conseguenze devastanti si riversano, non solo sull’ambiente, ma anche su tutte le creature acquatiche.

I danni all’ambiente dei mozziconi di sigarette

Occorrono secoli affinché un mozzicone si possa degradare nell’ambiente e durante questo processo rilascia catrame, fibre di plastica e altre sostanze nocive per tutti. Sono circa il 90% delle sigarette in commercio a presentare filtri in acetato di cellulosa; questo materiale plastico si fotodegrada nel tempo, ma non si distrugge mai. Il mozzicone, in pratica, si frammetta in minuscole microplastiche che, se trasportate in acqua, sono scambiate per cibo dai pesci o da altri animali. Non è raro, infatti, vedere uccelli acquatici o altri animali ‘imboccarsi’ con i mozziconi di sigarette.

inquinamento sigarette

A fronte di tutto questo, le sigarette si presentano come il rifiuto più diffuso, oltre, che pericoloso persino rispetto alla plastica. Difatti, le sostanze chimiche rilasciate dai mozziconi, hanno conseguenze sui molluschi, i crostacei o i pesci che finiscono per pesare di meno o contrarre patologie croniche. Inoltre, anche la crescita delle piante può subire influenze negative da questo rifiuto altamente nocivo.

Le misure per arginare questo fenomeno

Oltre ad essere pericolose per la salute umana, dunque, le sigarette sono un danno per tutti gli esseri viventi. Sono diverse le misure prese nel mondo per arginare questo fenomeno, ma ancora tanto resta da fare. Occorrerebbe, ad esempio, ispirarsi a Gambia e Benin, che hanno imposto tasse ambientali sui pacchetti di sigarette per raccogliere fondi utili a ripulire strade e spiagge da questi rifiuti. Noto poi, il caso della Svezia che ha addestrato i corvi a raccogliere mozziconi dispersi in cambio di cibo.

mozziconi sigarette

Tuttavia, al di là di sparse e sporadiche iniziative, non esiste ancora una norma a livello mondiale che regoli la produzione e lo smaltimento di questi rifiuti tossici. E ancora meno esistono alternative alla plastica nei filtri. Insomma, si tratta di un’emergenza globale, ma pochi sono ancora i passi avanti per arginarla.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy