Michael Kors sempre più schierato a favore della moda circolare: lancia Pre-Loved
Il brand luxury promuove l'economia circolare e la moda second hand lanciando una nuova piattaforma dove vendere e acquistare prodotti di seconda mano
Michael Kors dimostra il suo supporto all’economia circolare promuovendo una nuova piattaforma d’acquisto puntando tutto sul second hand: arriva Pre-Loved.
La moda non può ignorare (più) le esigenze del pianeta. Non a caso, è ormai noto che l’industria fashion è tra le più inquinanti al mondo, motivo per cui moltissimi brand stanno cercando di fare la differenza. E, tra le realtà luxury più gettonate a livello mondiale, vi è sicuramente Michael Kors. Il brand è sempre più schierato a favore di una moda sostenibile, un impegno consolidato e rinnovato di anno in anno.
L’ultimo tentativo va a sostegno dell’economia circolare con una nuova iniziativa intitolata Pre-Loved. Si tratta di una sorta di mercato di rivendita che permette di acquistare capi e accessori di seconda mano. Un supporto più green e che consente ai prodotti di lusso del brand di circolare e ridurre al tempo stesso gli sprechi.
Michael Kors lancia Pre-Loved, mercato di rivendita per la moda circolare
Da tempo Michael Kors ha messo in chiaro il suo supporto a favore del pianeta e di un’economia e produzione più green. Il brand sostiene: “Ci impegniamo a creare modelli sostenibili e siamo orgogliosi delle iniziative che abbiamo intrapreso per ridurre l’impatto dei nostri prodotti sull’ambiente”. Tra queste vi è Pre-Loved, un mercato di rivendita che permette di estendere il ciclo di vita di alcuni prodotti luxury e contribuisce a ridurre ulteriormente gli sprechi fashion. Si tratta di un’iniziativa che il brand ha destinato inizialmente ai membri iscritti al programma di premi KorsVIP e adesso disponibile per tutti i clienti negli Stati Uniti. “Con Michael Kors Pre-Loved, diamo un nuovo significato all’idea di lusso senza tempo“, ha dichiarato il brand.
Sulla piattaforma è presente un’ampia gamma d’accessori, in particolare borse (anche a tracolla) e portafogli della maison. Tra i pezzi più gettonati vi è una borsa in pelle inizialmente venduta per circa 500 dollari e disponibile su Pre-Loved a 210 dollari. Un netto risparmio che agevola le tasche dei clienti e favorisce la moda circolare. Per accedervi bisognerà in ogni caso registrarsi nell’elenco dei membri VIP Kors, creare un account sulla piattaforma Pre-Loved e infine vendere o acquistare i propri prodotti. La piattaforma funziona come tante altre che favoriscono il second hand: i venditori dovranno aggiungere foto e didascalia, impostando un prezzo. Cosa guadagnano? Una gift card per l’80% del prezzo di vendita. L’altro 20% è destinato a Michael Kors per coprire i costi operativi.
Non sappiamo quando e se sarà possibile accedere a Pre-Loved anche in Italia. In ogni caso il brand è sempre più schierato a favore della moda green. “Siamo consapevoli che c’è ancora molto lavoro da fare, ma non vediamo l’ora di condividere con voi i progressi che stiamo facendo“, si legge in una nota di Michael Kors. “La nostra attenzione alla sostenibilità va oltre i materiali con cui sono realizzati i nostri prodotti e continueremo a condividere le nostre strategie per migliorare il pianeta“.