Di+quanto+si+%C3%A8+ridotto+il+numero+delle+foreste+negli+ultimi+anni
biopianetait
/2022/08/foreste-quanto-sono-diminuite-negli-ultimi-anni-in-tutto-il-mondo/amp/

Di quanto si è ridotto il numero delle foreste negli ultimi anni

Anche se nei paesi più ricchi le superfici verdi aumentano, a livello globale l'estensione continua a diminuire

Secondo una stima effettuata da ricercatori di tutto il mondo il numero delle foreste si è ridotto notevolmente negli ultimi 60 anni. Il tutto è caratterizzato da quello che, senza dubbio, si può definire un paradosso. Nei paesi più ricchi, infatti, le superfici verdi aumentano, ma l’estensione a livello globale continua a diminuire. 

I polmoni verdi della Terra stanno scomparendo lentamente (per non dire ad una velocità sempre più preoccupante). Le foreste diminuiscono ormai a vista d’occhio e negli ultimi 60 anni, ogni abitante della Terra ha perso circa il 60% di foreste.

Come riferisce il gruppo di ricercatori di tutto il mondo, guidati dall’Istituto di ricerca su foreste e prodotti forestali, in Giappone, si è passati da 1,4 ettari di foresta per ogni persona nel 1960 ad appena 0,5 ettari nel 2019. Una situazione allarmante, soprattutto per i paesi più poveri del mondo che pagano le conseguenze peggiori.

La distruzione delle foreste

Sono sempre in aumento i dati che confermano come i polmoni verdi di tutto il mondo stiano scomparendo a poco a poco. Ad indicarlo anche le stime realizzate dai ricercatori di tutto il mondo e pubblicate sulla rivista Environmental Research Letters. La ricerca mostra un paradosso che conferma un dislivello importante tra i paesi ricchi e i paesi più poveri. Infatti, in paesi come l’Italia la superficie verde sta crescendo, ma a livello globale l’estensione continua a diminuire in maniera costante e preoccupante. A fronte di una crescita di 355 milioni di ettari, si registra una scomparsa di 437 ettari distrutti. Complessivamente, dunque, come scrive anche Ansa, si è registrata una perdita delle zone verdi di 81 milioni di ettari; pari praticamente alla superficie dell’Italia moltiplicata per tre.

Questi dati, combinati con la crescita della popolazione, indicano che la superficie delle foreste è diminuita di oltre il 60% per ogni abitante. La deforestazione si verifica, come sottolineano i ricercatori, soprattutto nelle aree più povere e nelle regioni tropicali. Ronald Estoque, dell’Istituto di ricerca su foreste e prodotti forestali e responsabile dello studio, rivela: “Ma anche il ruolo delle nazioni più sviluppate in questa perdita di foreste deve essere studiato più a fondo. Con il rafforzamento della conservazione delle foreste nei paesi più sviluppati, la perdita di foreste viene spostata nei paesi meno sviluppati“. In conclusione, dunque, i ricercatori tendono a sottolineare che si tratta di una perdita grave sia per gli ecosistemi naturali che per la vita di oltre 1,6 miliardi di persone che, in qualche modo, dipendono dalle foreste.