Ambiente

Di quanto si è ridotto il numero delle foreste negli ultimi anni

Anche se nei paesi più ricchi le superfici verdi aumentano, a livello globale l'estensione continua a diminuire

Secondo una stima effettuata da ricercatori di tutto il mondo il numero delle foreste si è ridotto notevolmente negli ultimi 60 anni. Il tutto è caratterizzato da quello che, senza dubbio, si può definire un paradosso. Nei paesi più ricchi, infatti, le superfici verdi aumentano, ma l’estensione a livello globale continua a diminuire. 


I polmoni verdi della Terra stanno scomparendo lentamente (per non dire ad una velocità sempre più preoccupante). Le foreste diminuiscono ormai a vista d’occhio e negli ultimi 60 anni, ogni abitante della Terra ha perso circa il 60% di foreste.

foreste quanto diminuiscono

Come riferisce il gruppo di ricercatori di tutto il mondo, guidati dall’Istituto di ricerca su foreste e prodotti forestali, in Giappone, si è passati da 1,4 ettari di foresta per ogni persona nel 1960 ad appena 0,5 ettari nel 2019. Una situazione allarmante, soprattutto per i paesi più poveri del mondo che pagano le conseguenze peggiori.

La distruzione delle foreste

Sono sempre in aumento i dati che confermano come i polmoni verdi di tutto il mondo stiano scomparendo a poco a poco. Ad indicarlo anche le stime realizzate dai ricercatori di tutto il mondo e pubblicate sulla rivista Environmental Research Letters. La ricerca mostra un paradosso che conferma un dislivello importante tra i paesi ricchi e i paesi più poveri. Infatti, in paesi come l’Italia la superficie verde sta crescendo, ma a livello globale l’estensione continua a diminuire in maniera costante e preoccupante. A fronte di una crescita di 355 milioni di ettari, si registra una scomparsa di 437 ettari distrutti. Complessivamente, dunque, come scrive anche Ansa, si è registrata una perdita delle zone verdi di 81 milioni di ettari; pari praticamente alla superficie dell’Italia moltiplicata per tre.

foreste mondo

Questi dati, combinati con la crescita della popolazione, indicano che la superficie delle foreste è diminuita di oltre il 60% per ogni abitante. La deforestazione si verifica, come sottolineano i ricercatori, soprattutto nelle aree più povere e nelle regioni tropicali. Ronald Estoque, dell’Istituto di ricerca su foreste e prodotti forestali e responsabile dello studio, rivela: “Ma anche il ruolo delle nazioni più sviluppate in questa perdita di foreste deve essere studiato più a fondo. Con il rafforzamento della conservazione delle foreste nei paesi più sviluppati, la perdita di foreste viene spostata nei paesi meno sviluppati“. In conclusione, dunque, i ricercatori tendono a sottolineare che si tratta di una perdita grave sia per gli ecosistemi naturali che per la vita di oltre 1,6 miliardi di persone che, in qualche modo, dipendono dalle foreste.

foreste diminuzione

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy