Ener2Crowd+arriva+in+Spagna+e+raggiunge+i+100+milioni+di+investimenti
biopianetait
/2022/08/ener2crowd-investimenti-spagna-crowdfunding-energetico-e-ambientale/amp/

Ener2Crowd arriva in Spagna e raggiunge i 100 milioni di investimenti

La piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico si espande in Europa

La piattaforma di lending crowdfunding ambientale ed energetico, Ener2Crowd, arriva in Spagna. Come l’Italia, infatti, il paese iberico gode di un elevato grado di irraggiamento solare. L’obiettivo è di creare progetti che sostengano le comunità locali e facciano la differenza nel cambiamento climatico.

Ener2Crowd si espande in Europa e arriva anche in Spagna, paese leader nelle rinnovabili. Attivare la transizione energetica, attraverso progetti sostenibili, si configura come l’obiettivo principale della nuova ‘avventura’ della piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico.

Niccolò Sovico, ceo, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd afferma: “L’obiettivo è quello di andare a finanziare 15 milioni di euro di progetti entro fine 2022 ed arrivare entro il 2024 ad almeno 100 milioni di euro all’anno. Arrivando a competere —ma anche a collaborare— con i più grandi fondi di investimento europei specializzati nella sostenibilità ambientale ed energetica“.

Italia leader nel risparmio

In merito al nuovo progetto spagnolo di Ener2Crowd, Giorgio Mottironi, anch’egli co-fondatore della piattaforma, ha spiegato: “Gli italiani potranno investire su progetti da realizzare in Spagna. Così come gli spagnoli potranno investire su progetti da realizzare in Italia, con il comune denominatore di investire il proprio denaro in progetti green che portano vantaggi concreti sia per diversificare il proprio portafoglio investimenti che per l’ambiente“. L’obiettivo resta sempre quello di coinvolgere le comunità locali nei progetti di transizione ecologica. Per fare questo la piattaforma sta già collaborando con tre grandi multinazionali (Enel Green Power, Falck Renewables ed EDP Renewables). Inoltre, come rivela la nota che lancia la nuova iniziativa, presto rilascerà anche la prima APP per investire in modo sostenibile.

Come osservano gli analisti di Ener2Crowd, italiani e spagnoli sono accomunati, oltre che dal grado di insolazione, anche la propensione a risparmiare e ad investire nel green. Difatti, come rivela ancora la nota, secondo una ricerca del gruppo bancario internazionale N26, spagnoli e italiani si collocano insieme ai tedeschi sul ‘podio’ del risparmio. La percentuale media del risparmio, infatti, è pari al 23% in Spagna, al 18% in Germania ed al 16% in Italia. Inoltre, come spiegano gli analisti di Ener2Crowd: “Altra particolarità che emerge dallo studio è il fatto che sono le donne a risparmiare di più (22% rispetto al loro reddito mensile). Mentre gli uomini si limitano mediamente al 16% nonostante guadagnino in media il 30% in più delle donne“.

Ener2Crowd e gli investimenti in Spagna

Niccolò Sovico spiega che la Spagna si presenta come un mercato molto promettente per la finanza alternativa. “Il nostro obiettivo principale sarà quello di rendere tutti consapevoli che è possibile condurre una vita sostenibile ed allo stesso tempo beneficiare finanziariamente di questo cambiamento nella nostra vita quotidiana“. Questo quanto dichiarato da David Llonch Santos, country manager Spagna di Ener2Crowd, che si augura un futuro più inclusivo e sostenibile per tutti. “Ener2Crowd sta già costruendo molteplici alleanze nel Paese con molti importanti attori nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica“.

Tra le collaborazione anche quella con l’Asociación Nacional de Empresas de Servicios Energéticos (ANESE). Quest’ultimo: “Il maggiore punto di riferimento nazionale per gli investimenti nel risparmio e nell’efficienza energetica“. Ma tra le collaborazioni anche la Fundación Renovables, think tank. Questa, invece: “Si prefigge di sensibilizzare la società sulla necessità di realizzare un cambiamento del modello energetico. Avendo come principi base il risparmio e l’efficienza energetica e le rinnovabili“.