Salute e benessere

Spreco alimentare, “Too Good To Go” nel 2021 salva oltre 52 milioni di pasti e diventa Carbon Neutral +

Il secondo report di sostenibilità e un'app contro gli sprechi alimentari

Too Good To Go è l’app n.1 contro gli sprechi alimentari. Di recente ha pubblicato il suo secondo report di sostenibilità, in cui è indicato l’impatto dei risultati e delle iniziative portate avanti dall’azienda nel 2021.


Solo nel corso dello scorso anno sono stati coinvolti nel progetto anti-spreco più di 19 milioni di utenti e 81 mila esercenti commerciali. Salvate – inoltre – oltre 52 milioni di Magic Box nei 17 Paesi in cui Too Good To Go è presente. In parallelo, l’app ha rilevato – grazie alla collaborazione con Planetly – la sua carbon footprint. La stima delle emissioni di CO2e dirette e indirette, che ha valso a Too Good To Go la nomina di azienda Carbon Neutral +.

Spreco Alimentare
Courtesy Press Office

In Italia, l’applicazione ha raggiunto traguardi importanti. Solo nel 2021 sono stati coinvolti quasi 3 milioni di utenti e più di 13 mila esercenti commerciali, grazie ai quali sono state salvate oltre 4 milioni di Magic Box, l’equivalente di più di 10.000 tonnellate di CO2e risparmiate e oltre 29 mila voli da Roma a Londra.

Eugenio Sapora: “Il settore alimentare è instabile”

Too Good To Go si configura come una soluzione win-win per il consumatore, permettendo di unire il risparmio economico a quello ambientale. Ogni Magic Box viene venduta a un terzo del prezzo commerciale dei prodotti all’interno, e allo stesso tempo permette il risparmio dell’emissione di 2,5 Kg di CO2e*. Acquistando una Magic Box alla settimana si può arrivare a risparmiare fino a 400 euro l’anno, evitando lo spreco di 52 kg di cibo, che equivalgono a 130 kg di CO2e non emesse nell’atmosfera.

“Siamo orgogliosi delle attività intraprese e dei risultati ottenuti lo scorso anno perché ci dimostrano come l’impegno e la costanza siano essenziali per avere un impatto concreto e raggiungere obiettivi tangibili a favore dell’ambiente”, ha commenta Eugenio Sapora. Il Country Manager Italia di Too Good To Go ha poi aggiunto: “Una dedizione che accomuna tutti i Paesi in cui Too Good To Go è presente, soprattutto in un momento come questo, in cui il settore alimentare è instabile e avere uno strumento che sia utile all’ambiente quanto alle nostre finanze può essere decisivo. La sfida ora consiste nel divenire sempre più capillari sul territorio e portare questo tema nella quotidianità di tutti i cittadini”.

Spreco Alimentare
Courtesy Press Office

Il manuale antispreco per i più piccini

Nel 2022, Too Good To Go ha avviato anche progetti che vanno oltre l’app per sensibilizzare più persone possibili e in particolare le nuove generazioni. A maggio 2022 è uscito Il manuale antispreco, realizzato insieme al Battello a Vapore. Attraverso il manuale, anche i più piccoli potranno imparare a conoscere il tema dello spreco alimentare e non solo. Lo possono affrontare in prima persona attraverso tanti consigli pratici, ricette ed attività da realizzare a casa e in famiglia.

Spreco alimenti
Courtesy Press Office

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.
Back to top button
Privacy