I Mercati di Traino a Roma si fanno palcoscenico di un evento dedicato al fashion sotto una luce sostenibile: Phygital Sustainabilty Expo. Si tratta della terza edizione della manifestazione in cui grandi brand, startup fashion-tech, multinazionali e istituzioni si confrontano sulla sostenibilità nella moda.
L’evento è realizzato dalla Sustainable Fashion Innovation Society; ente nato per valorizzare i nuovi brand e supportare i brand tradizionali che si sono ispirati al rispetto dell’ambiente. Lo scopo principale di Phygital Sustainabilty Expo è esaltare realtà che hanno attenzione nei confronti del Pianeta e della sostenibilità. Altro obiettivo e porre l’attenzione verso la tematica ESG (Environmental, Social and Governance).
Di conseguenza, all’evento sono presenti brand, buyers, stakeholders, PMI italiane ed internazionali, multinazionali, start-up fashion-tech. Insieme ad essi anche creativi, tecnologi, media e consumatori. L’evento è sotto il partenariato di RAI.
Dalla sfilata all’esposizione
Phygital Sustainabilty Expo, che si terrà a Roma presso i Mercati di Traino l’11 e il 12 luglio, è un evento ad alto tasso culturale. Tra le attività, previste per la due giorni, ricordiamo La Sfilata Narrata. Si tratta del celebre copyright di Sustainable Fashion Innovation Society, come descrive la nota che lancia l’evento, musica e una voce fuori campo, della famosa doppiatrice Alessandra Korompay, accompagneranno gli abiti dalle innovazioni tecnologiche e sostenibili. La direzione artistica è affidata a Stefano Trespidi, Vicedirettore Artistico della Fondazione Arena di Verona.
Un altro evento è l’Esposizione Museale che si servirà della via Biberatica dei Mercati di Traiano per esporre prodotti ecosostenibili provenienti da diverse aziende. I brand espositori saranno tutti accomunati da un principio comune: il fashion-tech e il rispetto per l’ambiente. Ciascuno sarà all’interno di aree tematiche e Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Tra le nuove realtà fashion-tech Felipe Fiallo famoso per le sue scarpe ‘viventi’ realizzate con alghe, funghi e cristalli di sale, che cresceranno in un acquario nei due giorni dell’Expo. Invece, RadiciGroup presenterà la sua prima tuta da sci ‘circolare’. Realizzata in RENYCLE; un filato che deriva dal riciclo della poliammide (nylon), il quale consente risparmi significativi in termini di impiego di energia, di emissioni di CO2 e di consumo di acqua.
L’esperienza immersiva e i dibattiti al Phygital Sustainabilty Expo
Il Phygital Sustainabilty Expo presenta anche un’esperienza immersiva. Infatti, grazie a Hevolus Innovation, l’esposizione sarà accompagnata da una componente di deep technology. Si tratta degli occhiali HoloLens che daranno la possibilità agli ospiti di acquisire informazioni chiave sull’aspetto catastrofico dell’acquisto compulsivo del fast fashion. Una sezione dedicata anche alle conferenze nella Green Confidential; aziende, multinazionali, istituzioni, e PMI raccontano in che modo stanno affrontando la transizione ecologica e si confrontano sulle tematiche della sostenibilità.
Un altro momento, alla presenza del Presidente di Sistema Moda Italia, Sergio Tamborini, la presentazione di RETEX.GREEN, il consorzio dei produttori per la gestione ottimizzata dei rifiuti della moda. Non mancherà un focus su Moda e Politica, con interventi istituzionali di rilievo (il Viceministro del MISE Gilberto Pichetto Fratin e il Ministro Roberto Cingolani).
Lo scopo complessivo dell’evento
Infine, alla Phygital Sustaianbility Expo, anche la presentazione della Direzione RAI PER LA SOSTENIBILITA’ ESG a cura del Direttore Roberto Natale. In aggiunta, Sustainable Fashion Innovation Society da vita al premio I.V. Award Phygital Sustainability EXPO, in partnership con Innovation Village. In conclusione la Direttrice Artistica della manifestazione, Valeria Mangani, ha ricordato che l’obiettivo dell’evento è sensibilizzare il consumatore e aiutare le aziende.
La Mangani ha commentato: “Sono davvero entusiasta di vedere come sempre più aziende stiano abbracciando questa tematica e scelgano noi per presentare le loro innovazioni sostenibili. Siano esse di prodotto che di produzione. Il Phygital Sustainability Expo è un format unificante per il settore moda (da sempre frammentato in competizioni e campanilismi). Qui brand e manifatturieri espongono e sfilano insieme. Contaminandosi e creando forti network che porteranno ad un nuovo Rinascimento del made in Italy: un Umanesimo green e inclusivo“.