Il+gesto+d%26%238217%3Bamore+per+la+natura+del+nuovo+Carrefour+Market+Superstore+di+Monteroni+d%26%238217%3BArbia
biopianetait
/2022/07/il-gesto-damore-per-la-natura-del-nuovo-carrefour-market-superstore-di-monteroni-darbia/amp/

Il gesto d’amore per la natura del nuovo Carrefour Market Superstore di Monteroni d’Arbia

Il supermercato ha istallato un eco compattatore: ecco a cosa serve

Il rispetto per la natura oggi è un richiamo sempre più urgente. Dai piccoli gesti quotidiani a quelli più in grande, ciascuno è tenuto a fare la propria parte per diminuire l’impatto ambientale. Per questo motivo il Carrefour Market Superstore di Monteroni d’Arbia ha inaugurato oggi l’eco compattatore per il riciclo delle bottiglie di plastica ad uso alimentare.

L’istallazione del prodotto è avvenuta appena pochi giorni dopo l’apertura del nuovo centro, che in questo modo dimostra fin da subito di avere le idee chiare sull’indirizzo che intende darsi per il futuro.

Courtesy Press Office

Il taglio del nastro è avvenuto venerdì 8 luglio. All’evento erano presenti tutti i dipendenti del nuovo Carrefour Market Superstore. All’inaugurazione c’erano anche il vicesindaco del comune, Alberto Taccioli e Maurizio Nicolello, direttore commerciale di Etruria Retail. Insieme a loro Loris Ferretti, responsabile Coripet Toscana e Federico Perugini, responsabile del supermercato.

Carrefour Market Superstore di Monteroni d’Arbia

Il Carrefour Market Superstore di Monteroni d’Arbia ha scelto di istallare un eco-compattatore per la raccolta e il riciclo delle bottiglie ad uso alimentare in PET (polietilene tereftalato). Il macchinario è realizzato in collaborazione con il consorzio Coripet. Con questo gesto apparentemente semplice, il comune in provincia di Siena, ha effettuato una scelta ‘conveniente’ per l’ambiente e per i clienti. La macchina, infatti, è utile per il riciclo delle bottiglie di plastica, che rappresentano una alta percentuale degli scarti giornalieri di PET di ogni famiglia.

Courtesy Press Office

I clienti del supermercato, invece, decidendo di riciclare le proprie bottiglie tramite l’eco-compattatore, accumuleranno dei punti che poi si convertiranno in buoni spesa da spendere presso il Carrefour Market Superstore di Monteroni d’Arbia. Ogni bottiglia, che deve essere esclusivamente ad uso alimentare, vale un punto e 200 punti raccolti equivalgono a 2 euro di sconto su un carrello minimo di 25 euro. Per effettuare correttamente la raccolta punti i clienti dovranno scaricare ed istallare sul proprio cellulare l’app gratuita di Coripet. In alternativa potranno ritirare la Card Coripet nel punto vendita.

Courtesy Press Office

Il percorso prende il nome di Bottle to Bottle. Si prevede che le bottiglie inserite nell’eco-compattatore vengano poi conferite nel punto di riciclo, che si trova in prossimità del negozio. Successivamente la plastica andrà in un centro di riciclo dove ogni bottiglia sarà privata dell’etichetta e del tappo. Un macchinario apposito si occuperà di lavare e fare a pezzettini ogni bottiglia. Dal PET riciclato avverrà la realizzazione di nuove bottiglie. Nella fase di avvio, inoltre, è prevista la presenza di alcuni tutor incaricati di fornire tutte le indicazioni necessarie per un corretto uso dell’eco-compattatore.