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EcoTok, la tendenza su TikTok punta alla moda sostenibile

Avete mai sentito parlare di EcoTok? Si tratta di un hashtag che di recente è diventato tra i più gettonati del social e che raccoglie tutti i contenuti a tema green

La sostenibilità è protagonista anche sui social: a dimostrarlo è stato TikTok, che ha lanciato un hashtag che raccoglie tutti i contenuti a tema green, spaziando dall’educazione ambientale alla moda sostenibile. Si chiama EcoTok ed è la nuova tendenza della generazione Z.


I social, se usati nel modo corretto, possono essere una grandissima risorsa e l’ultima dimostrazione arriva da TikTok. Il social network sta regalando diversi grattacapo al Meta di Mark Zuckerberg, società che cerca di stare al passo emulandone alcune caratteristiche. Ma l’ultima conquista sostenibile arriva proprio da TikTok e coinvolge gli utenti in una nuova iniziativa che ha un forte impatto sulla generazione Z. Avete mai sentito parlare di EcoTok?

EcoTok
Crediti: Pexels

Esattamente com’è già accaduto in precedenza con altri fenomeni social – come ad esempio il BookTok – questa iniziativa parte da un hashtag che fa rete e punta alla sostenibilità. Uno studio ha evidenziato che, soltanto nell’ultimo anno, i contenuti che utilizzano questo hashtag sono aumentati del 270%. E, tra questi, spunta anche il fashion system.

EcoTok, l’hashtag che ha rivoluzionato la sostenibilità sui social

Che la moda stia cercando di cambiare le proprie abitudini partendo dai materiali utilizzati per la realizzazione dei capi è un dato ormai assodato. Tantissimi brand, sia dell’Alta Moda che del Fast Fashion, hanno dimostrato che volere è potere, quindi fare a meno di materiali dannosi per il pianeta e reinventarsi con un approccio più green. Un fenomeno in ascesa anche grazie al supporto di EcoTok. Grazie a questo semplice hashtag, il social pullula di contenuti green e spazia su tantissimi topic.

EcoTok
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Gli utenti che lo utilizzano in genere esprimono pareri sui cambiamenti climatici, sull’educazione ambientale e anche sulla moda, che in genere produce consumi e sprechi eccessivi. La moda sostenibile si sta affermando sempre più, così come il fenomeno del second hand, facilitato dallo sviluppo di app come Vinted e Wallapop. Su TikTok esistono tantissime figure – influencer ed esperti del settore – che parlano di moda sostenibile. Tra le più seguite spicca sicuramente Agus Panzoni, ricercatrice di tendenze fashion e portavoce di Depop.

EcoTok
Crediti: Pexels

Ai microfoni di WWD, ha raccontato la sua esperienza con l’EcoTok. “Adoro il fatto che TikTok abbia fornito una piattaforma per consentire alle persone di condividere le proprie creazioni e ispirare gli altri a fare lo stesso. Ho acquistato la mia macchina da cucire a causa dell’influenza della comunità di upcycling su TikTok“. Lo studio EcoTok: la sostenibilità allo specchio sottolinea come l’86% degli utenti cambi abitudini dopo aver visualizzato un contenuto sull’EcoTok. E questo dimostra che cambiare è possibile e non soltanto per la generazione Z.

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