Curiosità

Dalle famiglie inglesi arrivano alcuni consigli per risparmiare sulle bollette della luce

Accortezze che permettono di contrastare il caro e che hanno avuto già i loro effetti in Gran Bretagna

Secondo un sondaggio sempre più famiglie inglesi pare si stiano adattando per contrastare il caro nelle bollette della luce, ottenendo degli ottimi risultati sul costo finale. Per questo, sembra interessante proporre le accortezze messe in pratica in Gran Bretagna, da utilizzare come fonte di ispirazione anche nel nostro Paese.

Il caro bollette sta interessando diversi paesi del mondo. Se qualcuno ha messo in pratica già alcune azioni per convivere con l’incremento dei costi, qualcun altro sembra ancora arrancare nel buio. Le famiglie inglesi, secondo quanto dimostra un sondaggio, sembrerebbero affrontare per la prima volta quest’anno questo problema.

bolletta luce risparmio

I risultati ottenuti in Gran Bretagna sono degni di nota. Un risparmio di circa 22 sterline in ogni bolletta. Obiettivo che può spingerci a trarre ispirazione dalle semplici pratiche quotidiane adottate dagli inglesi in questi mesi.

Come gli inglesi hanno risparmiato sulla bolletta

Secondo quanto rivela The Indipendent, sono diversi i metodi messi in pratica dagli inglesi per risparmiare sulle bollette della luce. Innanzitutto, primo alleato per il risparmio è un contatore di ultima generazione  che permetta di monitorare il consumo di energia in casa. Comprendere dove avviene il maggior impiego di luce, infatti, è il primo passo per saper controllare le proprie abitudini. Al secondo posto per gli inglesi c’è la scelta di installare un soffione doccia efficiente. Infatti sembra che, addirittura, un quinto della bolletta media è occupato dall’energia impiegata per riscaldare l’acqua dello scaldabagno elettrico. Anche l’attenzione per le guarnizioni di frigorifero, forno e freezer, è un ottimo accorgimento. In questo modo è possibile ridurre la dispersione di calore o freddo.

contatore luce

Tra le scelte che possono ispirarci e che arrivano dalla Gran Bretagna anche l’impostazione di un timer di spegnimento automatico per i condizionatori. Altri consigli arrivano poi in riferimento prettamente alla stagione estiva; ad esempio la riduzione dell’uso di asciugatrice e asciugacapelli. Si tratta di elettrodomestici che, se usati con frequenza, potrebbero contribuire a far lievitare notevolmente il costo della bolletta; di conseguenza, laddove sia possibile, servirsi del sole naturale per asciugare vestiti e capelli è un ottimo rimedio contro il consumo eccessivo di energia. Spegnere, poi, le luci inutilizzate, compresi led e stand-by di PC e televisori. Queste ‘piccole lucette’, infatti, consumano più luce di quanto forse immaginiamo. Infine, staccare dalla corrente le prese che non servono sembra rientrare tra una delle accortezze messe in pratica dagli inglesi per risparmiare e autrice dei risultati ottenuti.

asciugacapelli

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy