Sostenibilit%C3%A0%3A+iCorporate%2C+The+Visual+Agency+e+Dalk+lanciano+%23CallToSustainability
biopianetait
/2022/06/sostenibilita-calltosustainability-piattaforma-per-la-comunicazione/amp/

Sostenibilità: iCorporate, The Visual Agency e Dalk lanciano #CallToSustainability

Nasce una nuova piattaforma per la comunicazione efficace

#CallToSustainability è una partnership che, grazie all’integrazione delle competenze di iCorporate, The Visual Agency e Dalk, propone un approccio multidisciplinare. Ma anche innovativo per creare piattaforme di comunicazione di sostenibilità capaci di parlare in modo sinergico ai diversi stakeholder.

Dinanzi all’aumento della complessità delle tematiche ESG (Environmental, Social and Governance), ma anche alla definizione di modelli sempre più raffinati per misurare performance e obiettivi, servono nuove modalità. Nuovi format e linguaggi. Ovvero un nuovo modello di comunicazione della sostenibilità. La risposta la offre #CallToSustainability, una collaborazione che vede l’integrazione tra iCorporate, The Visual Agency e Dalk. La partnership è fondata dunque per sviluppare un racconto efficace della sostenibilità aziendale.

“Creare piattaforme integrate significa costruire una narrazione unica. Ma poi declinata in modo specifico per ogni audience: se vogliamo parlare alla Generazione Z dobbiamo pensare a nuove modalità come la data sonification o a social media come TikTok. Se intendiamo rendere immediatamente comprensibile ai dipendenti l’impatto ambientale di un processo produttivo, dobbiamo trasformarlo in una storia visiva. Se vogliamo che numeri e percentuali del nostro bilancio di sostenibilità siano compresi ma non banalizzati dobbiamo renderli interattivi”. Dichiara Viviana Poletti, responsabile del progetto #CallToSustainability.

Courtesy of Press Office

Comunicazione alla sostenibilità: uno storytelling che guidi nella comprensione

L’impegno di sostenibilità è ormai parte integrante della corporate reputation aziendale. E per raccontarlo ai soggetti coinvolti indirettamente o direttamente in un’attività aziendale è necessario sviluppare strumenti. Come anche canali mirati – integrati online e offline – con uno storytelling. La narrazione potrebbe guidare nella comprensione degli impegni e dei risultati partendo dagli interessi di chi ascolta. Quando la complessità dei contenuti aumenta, il ricorso alla visualizzazione dei dati, all’uso dell’information design e di modalità interattive rappresenta una soluzione per facilitarne la comprensione.

www.calltosustainability.it

Grazie alle competenze integrate di iCorporate, The Visual Agency e Dalk, #CallToSustainability è in grado di accompagnare le imprese nel loro percorso di sostenibilità a 360°. Dalla definizione della strategia e del piano di comunicazione, alla progettazione delle attività di media relations, digital communication, comunicazione interna, stakeholder engagement & management e degli strumenti di rendicontazione.

www.thevisualagency.com

Le persone credono in ciò che capiscono, la comunicazione è quindi un elemento fondamentale per la sostenibilità– continua Poletti, la responsabile del progetto #CallToSustainability. Quando le aziende parlano di temi complessi e a volte “tecnici” come la riduzione delle emissioni carboniche o di economia circolare non devono solo essere chiare e trasparenti ma devono fare uno sforzo in più per creare education. Fare cultura di sostenibilità – aggiunge Viviana Poletti – è oggi una duplice opportunità per le aziende. Favoriscono un contesto nel quale la loro purpose viene compresa e accolta e insieme creano un valore aggiunto per la società”.