Orpea%2C+Giornata+dell%26%238217%3Bambiente%3A+una+terapia+che+si+chiama+orto
biopianetait
/2022/06/orpea-giornata-dellambiente-una-terapia-per-gli-anziani/amp/

Orpea, Giornata dell’ambiente: una terapia che si chiama orto

Stimolazioni sensoriali con l'orticoltura terapeutica

Domenica 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’ambiente, una ricorrenza che ci porta a conoscere il progetto di Orpea Italia. 

Proteggere la nostra terra è doveroso perché è la “casa” nella quale viviamo. Promuovere uno stile di vita sostenibile lo è altrettanto perché potrebbe contrastare il cambiamento climatico e preservare le risorse. A rappresentare la necessità di vivere in un mondo green è la Giornata Mondiale dell’ambiente. Il 5 giugno torna infatti l’annuale anniversario, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972.

Courtesy of Press Office

Orpea Italia: gli anziani e l’orticoltura terapeutica

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è il più grande evento annuale delle Nazioni Unite per promuovere un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare il mondo per la tutela del nostro pianeta. Ogni piccolo gesto, ogni azione quotidiana può essere importante. Con questo spirito le residenze per anziani di Orpea Italia, divisione italiana del Gruppo Orpea – attore di riferimento mondiale nella presa in carico globale e nella cura delle persone fragili – festeggiano la ricorrenza ritornando alle origini e permettendo agli anziani di riconnettersi all’ambiente mettendo letteralmente “le mani nella terra”.

Orto in cassetta e coltivazioni di piante aromatiche. Giardini fioriti di cui gli ospiti delle case di riposo si prendono cura sono solo alcune delle iniziative “green” attivate dalle residenze. L’iniziativa non è attiva solo a giugno ma durante tutto l’anno. Perché prendendosi cura dell’ambiente ci si prende cura di sé, e la natura restituisce tantissimo in cambio.

Courtesy of Press Office

“Si chiama orticoltura terapeutica, ed è una pratica integrativa alle cure mediche” spiega l’equipe multidisciplinare di Orpea Italia. Esiste un’ampia letteratura scientifica che mostra l’efficacia del lavoro della terra nel ridurre i disturbi comportamentali e gli ottimi benefici che si possono riscontrare anche nei pazienti anziani e nelle persone affette da Alzheimer.  La stimolazione sensoriale attraverso i colori e i profumi è in grado di riaprire dei “cassetti” nascosti nella mente offuscata. Per questo è fondamentale che i nostri giardini contengano anche piante autoctone, che fanno parte della cultura di chi vive in una zona e quindi possano rievocare ricordi felici della giovinezza. Il lavoro della terra inoltre gioca un ruolo importante nel ridurre l’irritabilità, nell’aumento della resistenza allo stress, nella regolarizzazione della pressione sanguigna, del battito cardiaco, del respiro e nel controllo degli stati d’ansia.”

Orpea Italia: stimolazioni in termine di scopo

Altri obiettivi che favoriscono le attività si distinguono in diverse stimolazioni. Stimolazione della motricità degli arti superiori e della coordinazione oculo-manuale, delle abilità esecutive (seguire le istruzioni, sequenziamento), della memoria procedurale. Dell’orientamento temporale (riconoscimento delle stagioni attraverso la semina di piante legate allo specifico periodo), stimolazione della cooperazione, della condivisione e della socializzazione tra gli ospiti.

Courtesy of Press Office