Ambiente

Giornata Internazionale dei Tropici: tutela per un sviluppo sostenibile

Istituita dall'ONU vuole ricordare l'importanza di uno degli ecosistemi più preziosi presenti sulla Terra

Si celebra il 29 giugno la Giornata Internazionale dei Tropici; ricorrenza indetta nel 2014 dall’ONU per ricordare l’importanza di questo ecosistema tra i più preziosi presenti su tutta la Terra. Questa area geografica, infatti, rappresenta una grandissima risorsa ambientale che merita di essere tutelata con estrema attenzione.


I Tropici attualmente occupano il 40% della superficie terreste e ospitano circa l’80% della biodiversità presente sulla Terra. A fronte di questo ruolo ambientale fondamentale, nel 2014 l’ONU ha istituito la Giornata Internazionale dei Tropici.

Giornata Internazionale Tropici

In questa area geografica sono stati registrati alcuni progressi che vale la pena ricordare; tuttavia, la ricorrenza indetta dalle Nazioni Unite vuole precisare che bisogna continuare a porre l’attenzione su queste terre per garantire lo sviluppo sostenibile di tutta la popolazione.

Le vaste aree dei Tropici

Le zone tropicali comprendo aree vastissime che dal deserto del Sahara passano per il deserto di Atacama fino ad arrivare all’Outback Australiano; parlando di Tropici, inoltre, si fa riferimento anche alla Tundra Alpina, il Mauna Kea, il monte Kilimanjaro, la Cordigliera delle Ande, il Cile e l‘Argentina. Queste sono solo alcune delle aree comprese tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno; tutto ciò permette di comprendere come a queste terre appartengano, non solo i mari e le spiagge da ‘cartolina’, ma anche tutta una serie di ecosistemi. Le aeree che definiamo tropicali, oltre ad essere estremamente complesse, sono anche particolarmente delicate; questo fa sì che possono essere soggette a minacce di diverso tipo: una fra tutte la crisi climatica; a questa si aggiungono deforestazione, disboscamento, urbanizzazione e cambiamenti demografici.

Malesya Tropici

La Giornata Internazionale dei Tropici nasce per proteggere le aree dalle minacce e ricordare l’importanza di queste terre; come ogni ricorrenza dedicata all’ambiente, infatti, anche questa Giornata tende a sottolineare la grandezza del patrimonio ambientale e la necessità della sua tutela. I Tropici, nello specifico, possiedono il 54% delle risorse idriche rinnovabili del mondo; tuttavia, la popolazione che abita questa aree è considerata vulnerabile a questa risorsa fondamentale. Negli ultimi anni, si è cercato di mettere in pratica diverse azioni atte a garantire dei progressi; ma per raggiungere un vero e proprio sviluppo sostenibile, ancora resta tanto da fare.

Vatican News riporta la testimonianza di Andrea Masullo direttore scientifico di Greenaccord il quale afferma: “Pensiamo per esempio al danno enorme che è stato fatto in tante aree tropicali sostituendo la foresta con le coltivazioni di palma; perché l’olio che se ne ricava serve sia per produrre biocombustibili, sia per essere utilizzato in altri ambiti come la cosmetica. Dovremmo capire che questo modello di sviluppo minaccia tutta la vita sul nostro Pianeta a cominciare da questi ambienti estremamente delicati ed importanti“. A tal proposito è ancora importante ribadire, dunque, come la tutela delle aree naturali, Tropici compresi, rappresenti la tutela di tutti gli esseri viventi presenti sulla Terra.

Tropici

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy