Cambiamento+climatico%3A+potrebbe+aspettarci+un+futuro+senza+nuvole
biopianetait
/2022/06/cambiamento-climatico-effetti-nuvole-perche-possono-sparire/amp/

Cambiamento climatico: potrebbe aspettarci un futuro senza nuvole

Effetti tutt'altro che rassicuranti prodotti dalle alternazioni delle temperature in tutto il Pianeta

Il cambiamento climatico continua a far registrare fenomeni negativi; secondo un nuovo studio anche le nuvole potrebbero scomparire. Restringersi come le calotte glaciali o addensarsi maggiormente; questi gli effetti previsti dai ricercatori guidati dall’Università del Texas ad Austin.

Non si arresta l’elenco delle conseguenze negative che derivano o potrebbero potenzialmente derivare dal cambiamento climatico; un recente studio porta ‘in causa’ anche le nuvole. Un team guidato dall’Università di Austin avrebbe spiegato che l’alterazione delle temperature potrebbe restringere o addensare la consistenza di ogni nuvola.

Effetti, entrambi, tutt’altro che positivi per il Pianeta e derivati dalla crisi climatica. Le attività umane che producono quantità eccessive di CO2 potrebbero garantirci un futuro senza nuvole o dalla struttura trasformata. Lo studio, pubblicato sul Journal of Advances in Modeling Earth Systems, illustra una situazione poco rassicurante, qualora si verificasse.

Cambiamento climatico contro le nuvole

Due scenari tutt’altro che confortanti quelli illustrati dallo studio condotto dall’Università del Texas. A causa delle emissioni eccessive e incontrollate di CO2 anche le nuvole, dopo le calotte polari, potrebbero scomparire; questo uno degli effetti del cambiamento climatico. Le conseguenze pronosticate dallo studio sembrano quasi opposte, ma comunque entrambe poco rassicuranti.

Come ha tenuto a precisare Michael Pritchard, primo autore della ricerca: “Abbiamo sviluppato un metodo per suddividere al meglio il lavoro di simulazione della fisica delle nuvole su diverse parti del mondo che necessitano di diverse quantità di risoluzione in modo che funzioni molto più velocemente“. Nonostante applicare i modelli climatici alle nuvole sia un’operazione estremamente complessa, lo studio non esita nell’affermare che aumentando le emissioni di CO2 nell’atmosfera la formazione delle nuvole potrebbe trasformarsi notevolmente.

L’importanza delle nuvole

Il Pianeta non può che reagire al cambiamento climatico e difatti, questo è quello che succede alla natura e agli ecosistemi; se l’aumento delle temperature fa sciogliere i ghiacciai, aumentare il livello degli oceani e inaridire i terreni, allo stesso modo agisce sulle nuvole. Come si legge su EurekAlert, Pritchard conclude: “Se quelle nuvole si restringono come faranno le calotte glaciali, esponendo superfici più scure si amplificherà il riscaldamento globale e tutti i rischi che ne derivano. Ma se fanno l’opposto e si addensano è meno pericoloso” anche se altrettanto poco rassicurante.

Le nuvole, infatti, influenzano il clima, modificando lo scambio di energia fra l’atmosfera e la superficie terrestre. Ad esempio, una nuvola bassa che copre il Sole raffredda il clima, in quanto filtra la radiazione solare; di notte, invece, le nuvole contengono la perdita di energia. Insomma un futuro senza nuvole sarebbe un futuro tutt’altro che idilliaco per l’intero Pianeta.