Curiosità

“Una Boccata d’Arte”: il progetto d’arte contemporanea diffuso per tutta Italia

20 artisti, 20 borghi e 20 regioni, torna per la terza edizione l'appuntamento promosso da Fondazione Epis

Torna per la sua terza edizione il progetto di arte contemporanea diffuso per tutta Italia; si chiama Una Boccata d’Arte ed è promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua; con la partecipazione di Threes Productions. Un’iniziativa atta a valorizzare l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Prende avvio il 25 giugno Una Boccata d’Arte l’evento che durerà fino al 18 settembre dedicato all’incontro tra arte e patrimonio storico e paesaggistico. 20 borghi tra i più belli ed evocativi d’Italia saranno teatro di 20 interventi d’arte realizzati da 20 artisti e artiste di età, culture, provenienza geografica e linguaggi artistici differenti.

Come tiene a precisare la nota che diffonde i dettagli dell’iniziativa, l’edizione del 2022, che si configura come la terza, avrà anche una novità; si tratta della presenza di un ventunesimo artista con un progetto speciale che metterà in connessione tutti i borghi.

Una Boccata D'Arte monastero
Binta Diaw, It Is Not Wrong To Go Back and Take Something You Forgot, Monastero Bormida 14058 (AT), Piemonte, Una Boccata d’Arte 2021. Foto Agnese Bedini.

Gli appuntamenti di Una Boccata d’Arte 

Dalla Valle D’Aosta, passando per tutte le regioni fino ad arrivare alle Isole Maggiori (Sardegna e Sicilia) tanti appuntamenti per celebrare il magnifico incontro tra arte, storia e paesaggio. Gli artisti, come si legge sulla nota, sono stati selezionati dai promotori dell’iniziativa per il loro talento e la loro ricerca; si tratta di 20 artisti e artiste, tra voci emergenti e nomi più affermati. Ciascuno di essi è inviatato a trascorrere un breve periodo di residenza all’interno di un borgo, entrando in relazione con la sua storia e la sua identità. Dopo una fase di ascolto, esplorazione e progettazione, ogni artista restituisce alla comunità un’installazione site-specific, prodotta appositamente in relazione al territorio e all’esperienza vissuta.

Questo singolare approccio da vita a 20 interventi che abbracciano le diverse forme d’arte; dalla pittura alla scultura fino alla fotografia, al video, al suono e alla performance. Ogni manifestazione artistica è il frutto “Della comprensione del luogo e del prezioso dialogo intessuto con i suoi abitanti“. Le installazioni saranno visibili per tutta l’estate e contribuiscono alla crescita di un turismo rivolto ad un pubblico ampio e trasversale; esse: “Invitano a riscoprire, con uno sguardo nuovo, storie e angoli di bellezza diffusi in tutta Italia“.

L’obiettivo del progetto

Marina Nissim, Presidente di Fondazione Elpi, spiega: “Una Boccata d’Arte è un progetto diffuso; di respiro nazionale e di partecipazione collettiva alla bellezza e alla cultura, all’aperto e in sicurezza. Nato come reazione alla pandemia per portare un segnale di incoraggiamento alle comunitàlocali e creare allo stesso tempo un’opportunità di espressione e sperimentazione per i giovani artisti di talento. Sono felice che stia diventando un appuntamento annuale riconosciuto e atteso; in grado di proporre al pubblico itinerari sempre interessanti. Borghi da scoprire e artisti pieni di energia creativa, attivando un circolo virtuoso che valorizza il patrimonio e il territorio italiano attraverso l’arte“.

Maurizio Rigillo, Direttore di Galleria Continua, racconta: “Fin dalla prima edizione abbiamo prestato grande attenzione alle combinazioni borgo-artista; cercando di guardare sia alla specificità dei luoghi sia alla ricerca condotta da ciascun artista. Ne è scaturito un mosaico di opere eccellenti; che hanno saputo trarre ispirazione dalle realtà locali, coinvolgere gli abitanti, creare meraviglia e stupore nei visitatori confermando quanto sia peculiare nella creazione dell’opera il contesto fisico e di relazione con le persone“. Considerata, dunque, da questo punto di vista, Una Boccata d’Arte è un’esperienza espositiva unica che porta il pubblico a intraprendere un viaggio straordinario alla scoperta dell’arte contemporanea e del patrimonio più autentico del nostro Paese. “Un vero e proprio museo a cielo aperto – conclude la nota – che anno dopo anno offre una inedita esperienza culturale rivolta a tutti, non solo agli addetti ai lavori ma soprattutto a turisti, curiosi e appassionati“.

Una Boccata D'Arte Konfetti
Giuseppina Giordano, KONFETTI (rägnò morceaux di primavera), Gressonei-Saint-Jean (AO), Valle d’Aosta, Una Boccata d’Arte 2021. Foto Claudiu Asmarandei

LEGGI ANCHE: Calzedonia e WWF insieme per la sostenibilità e il bene del Pianeta

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy