Lotta+allo+spreco+alimentare%3A+parte+la+nuova+edizione+del+progetto+%26%238220%3BMomenti+da+non+sprecare%26%238221%3B
biopianetait
/2022/05/spreco-alimentare-progetto-nelle-scuole-di-whirlpool-corporation/amp/

Lotta allo spreco alimentare: parte la nuova edizione del progetto “Momenti da non sprecare”

Promosso da Whirlpool Corporation in circa 900 istituti scolastici italiani l'evento educativo si propone di sottolineare il valore del cibo

Un progetto educativo che ha come base la lotta allo spreco alimentare; promosso da Whirlpool Corporation in circa 900 istituti scolastici italiani, Momenti da non sprecare è dedicato al valore del cibo. Letture, giochi, esercizi e tante attività quotidiane; ciascuna dedicata ad assumere comportamenti antispreco, per un consumo alimentare sostenibile e solidale, fin da bambini. 

Arriva la sesta edizione di Momenti da non sprecare, il progetto educativo promosso nelle scuole da Whirlpool Corporation. Un’iniziativa volta a spiegare ai giovani e giovanissimi il valore del cibo e l’importanza di avere un approccio sostenibile, solidale e antispreco.

Contro lo spreco alimentare l’evento si propone di parlare, attraverso giochi, letture ed esercizi, alle nuove generazioni. Un comportamento responsabile si può creare sin da bambini; ed è questo che l’iniziativa intende portare avanti.

Il progetto contro lo spreco alimentare

Assumere un comportamento responsabile contro lo spreco alimentare è, oggi, oltre che un dovere civico anche una necessità; le risorse scarseggiano e un consumo alimentare sostenibile può essere l’unica via efficace per arginare il problema. A fronte di questa consapevolezza, Whirlpool Corporation, per il sesto anno consecutivo, lancia il progetto Momenti da non sprecare; un modo pe ribadire l’impegno a favore dell’impegno contro lo spreco alimentare domestico. Momenti da non sprecare, come sottolinea la nota che lancia l’iniziativa, è un progetto didattico di educazione al consumo alimentare, sostenibile e solidale; coinvolge gratuitamente in questo anno scolastico circa 900 scuole primarie in tutta Italia, 270 in Polonia, 335 in Slovacchia e 300 nel Regno Unito.

Inoltre, il progetto terminerà con il concorso nazionale Talent Kitchen – I tuoi consigli antispreco; quest’ultimo metterà in rete le migliori esperienze delle scuole e permetterà una donazione a sostegno delle attività del Banco Alimentare Onlus. Maurizio David Sberna, Direttore Comunicazione e Corporate Reputation EMEA di Whirlpool Corporation, commenta: “Con Momenti da non sprecare, Whirlpool continua il suo impegno a sostegno dell’educazione alla sostenibilità, in linea con la sua missione di ricerca costante del miglioramento della vita in casa. Gli elettrodomestici sono, infatti, indispensabili nella conservazione e nella preparazione dei cibi, e ogni anno contribuiscono a ridurre lo spreco alimentare sia migliorando la preparazione del cibo che allungandone la vita utile“.

Le tappe del progetto

Piccoli studenti, le loro famiglie e gli insegnanti, attraverso Momenti da non sprecare, potranno intraprendere un affascinante viaggio e scoprire l’importanza della lotta allo spreco alimentare. Si parte con la Produzione: in questa prima tappa i bambini si trasformano in piccoli produttori; a scuola coltivano mini-orti e a casa fanno germogliare e crescere le cipolle. Si passa poi alla tappa dell’Acquisto: nella quale diventano consumatori responsabili; studiano accuratamente la lista della spesa e imparando a leggere le etichette dei prodotti e le indicazioni delle scadenze.

Nella tappa della Conservazione, la terza, i bambini scoprono come conservare gli alimenti nel frigo posizionandoli nei ripiani giusti. Durante la quarta tappa, quella del Cucinare, si passa ai fornelli; qui i bambini si dedicheranno alla preparazione ricette antispreco con l’aiuto di mamma e papà. Arriva, infine, la tappa Consumo; in quest’ultima ci saranno tanti buoni piatti da assaporare a tavola in famiglia per: “Godersi i bei momenti da non sprecare“. Il progetto prevede anche dei laboratori online o in presenza; con questi possono apprendere come scegliere gli alimenti in base alla stagionalità̀ e agli equilibri nutrizionali. Attraverso i laboratori possono capire, inoltre, come conservare e riutilizzare il cibo in modo corretto con le attrezzature tecnologiche più̀ adatte.

Giochi e concorso

Per ciascuno alunno è previsto il giornalino Dalla terra alla tavola! e per i docenti un kit Guida Docenti. Curiosità, esercizi, ricette antispreco semplici e divertenti; a cui si accompagnano tante piccole missioni da attuare nella vita quotidiana per un consumo sostenibile e solidale contro lo spreco alimentare. Infine, le classi potranno partecipare ad un Kitchen Game, una sfida a tempo che invita gli studenti a ripercorrere senza sprechi la filiera alimentare all’insegna dell’economia circolare. Al termine del percorso didattico, i bambini potranno partecipare al concorso Talent Kitchen – I tuoi consigli antispreco.

Come conclude la nota: “A testimonianza del suo continuo impegno verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU e per rafforzare il suo supporto alla lotta contro gli sprechi, Whirlpool per ogni classe che partecipa al Talent kitchen, effettuerà una donazione al Banco Alimentare Onlus, sostenendo l’Organizzazione nel recupero delle eccedenze alimentari e nella loro redistribuzione alle strutture caritative“.