Ortidea+2022%2C+l%E2%80%99Orto+Botanico+di+Roma+risplende+di+vita+e+colori
biopianetait
/2022/05/ortidea-2022-orto-botanico-di-roma-risplende-di-vita-e-colori/amp/

Ortidea 2022, l’Orto Botanico di Roma risplende di vita e colori

La seconda edizione del grande evento, voluto da Francesca Romana Maroni, riporta il patrimonio florovivaistico al centro dell'attenzione

A pochi giorni dalla conclusione di Era Di Maggio sta per prendere il via il secondo appuntamento di primavera targato Sens Eventi: Ortidea. Si tratta di un grande evento all’aria aperta dedicato alle orchidee che sarà animato da mostre mercato, laboratori dimostrativi e attività per grandi e per piccini.

Dopo il successo dello scorso anno e la grande partecipazione di pubblico a Era di Maggio, Francesca Romana Maroni, CEO di Sens Eventi, riaccende i riflettori sull’immenso e variegato patrimonio florovivaistico del nostro Paese, inaugurando la seconda edizione di Ortidea. L’iniziativa vanta anche la collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma. Dal 27 al 29 maggio, infatti, il giardino alle pendici del Gianicolo, un tempo appartenente a Palazzo Corsini, si trasformerà in un palco a cielo aperto. Le protagoniste assolute saranno le orchidee, ma anche le tillandsie, le bromelie, kokedama e il variegato mondo del florovivaismo. Un tripudio di colori e profumi, dunque, e di specie vegetali, che andrà a impreziosire la grande prosperità naturale dell’orto trasteverino che si estende per ben 12 ettari.

Ortidea, inaugurata la seconda edizione dell’evento: cosa aspettarsi

Collezionisti, esperti ma anche semplici appassionati di tutte le età saranno spettatori d’onore. Ad animare i tre giorni di Ortidea, infatti, sarà un ricco programma che si articolerà tra laboratori, per adulti e bambini; seminari e incontri tenuti dai rappresentanti delle più prestigiose associazioni di settore, come A.I.O., A.O.C.I e A.L.O., e dagli operatori dell’Orto Botanico di Napoli e di Firenze.

Tra i focus degli appuntamenti, imperdibile sarà quello sulla coltivazione in casa con approfondimenti sui fondamentali accorgimenti per riuscire a far crescere le orchidee tra le mura domestiche. Tra questi, la fertilizzazione e il rinvaso. Non mancherà, poi, un incontro dedicato al recupero delle piante malandate SOS Orchidee. Ortidea ha in sebro anche un seminario incentrato sulla coltivazione in zattera e cestello. Spazio anche ai kokedama, le piante giapponesi sospese risalenti al 1600.

Fiore all’occhiello della manifestazione sarà la prestigiosa mostra di orchidee rare e preziose – allestita nella grande Serra Espositiva. Contribuirà ad essa anche l’Orto Botanico di Napoli con la sua particolare collezione. Ci sarà anche il contributo dello stesso Orto Botanico di Roma con i primi esemplari di una collezione destinata a aumentare in futuro. Infine, anche le principali Associazioni di settore italiane con l’esposizione di specie rare e di grande bellezza. I viali dell’Orto si trasformeranno così in veri e propri red carpet vivi in onore della natura del periodo. Il pubblico avrà inoltre modo di ammirare le splendide orchidee in due mostre fotografiche dedicate a questi fiori sgargianti e sorprendenti. Si tratterà di 22 scatti originali dall’Orto Botanico di Firenze e una raccolta di fotografie dal titolo “I colori delle Orchidee Selvatiche”.

Gli altri protagonisti oltre le orchidee

Oltre alle orchidee, Ortidea vedrà i già citati kokedama e le piante carnivore, ma anche piccoli gioielli di artigianato, stoffe preziose decorate con pittura a mano e tanto altro. Non mancheranno, inoltre, le visite guidate dall’impronta didattica che condurranno i partecipanti di tutte le età ad avvicinarsi a queste tipologie di piante. Si tratta di un tipo di flora resistente, che riesce a crescere in climi e terreni difficili. Attenzione puntata anche alle alberature centenarie presenti all’interno dell’Orto Botanico; alle ricche collezioni di bambù; alle fontane storiche e ai corsi d’acqua provenienti dall’acquedotto Paolo.

Francesca Romana Maroni, CEO di Sens Eventi

E ancora all’incantevole roseto, con la sua inestimabile collezione di specie che ripercorrono tutta l’evoluzione di questi fiori; e al Vigneto Italia, biblioteca a cielo aperto di straordinaria bellezza che racchiude 150 tra i principali vitigni autoctoni d’Italia. Tanti anche gli appuntamenti che, durante la seconda edizione di Ortidea, coinvolgeranno i più piccoli con laboratori creativi per imparare l’importanza della natura e della biodiversità, il rispetto per le piante e per tutti gli abitanti degli ecosistemi. Curata anche la parte ristorazione con diversi angoli bere & mangiare che consentiranno di trascorre l’intera giornata all’aperto, deliziando tutti e cinque i sensi!