DHL+Global+Forwarding+e+WWF+insieme+per+l%26%238217%3BOasi+Martesana%3A+le+iniziative+promosse
biopianetait
/2022/05/oasi-martesana-iniziative-per-riqualificarla-dhl-global-forwarding-e-wwf/amp/

DHL Global Forwarding e WWF insieme per l’Oasi Martesana: le iniziative promosse

L'Oasi si espande grazie a nuovi progetti finalizzati a riqualificare l'area naturale: ecco in che modo

L’Oasi Naturalistica Martesana si espande. L’area naturalistica di 30 ettari tra i comuni di Melzo e Pozzuolo Martesana cresce ulteriormente. Nuove iniziative sono state proposte da DHL Global Forwarding e WWF per riqualificare l’area: ecco in che modo.

Si arricchisce di due nuovi stagni naturalistico-didattici, per un’estensione complessiva di 270 mq e di una Città degli Insetti. DHL Global Forwarding, la società del Gruppo Deutsche Post DHL specializzata nel trasporto merci di grandi dimensioni su scala globale, ha reso possibili entrambe le opere. Dopo essere stata individuata per la creazione di una cava, l’Oasi Naturalistica Martesana è passata nel 2019 sotto la gestione del WWF Le Foppe e Vimercatese. Da allora, la zona è soggetta divieto di caccia. Il territorio presenta oltre 110 specie diverse di uccelli, vantando oltre 400 esemplari di moriglioni. Una quantità che rende il bacino come secondo sito della Lombardia per numero di questa particolare specie di anatre.

DHL Global Forwarding e WWF: le iniziative per riqualificare l’Oasi Naturalistica Martesiana

Sabato 14 maggio si è tenuta l’inaugurazione delle nuove strutture. Negli stagni sono già state messe a dimora varie specie di piante acquatiche. Tra queste, i volontari hanno posizionato: menta acquatica; ranuncolo strisciante; giaggiolo acquatico; campanellino palustre e molte altre. Tutto ciò, in attesa che si popolino in modo spontaneo di fauna autoctona anfibia (rane, rospi, tritoni).

Per riqualificare l’area, DHL Global Forwarding in collaborazione con WWF ha inoltre ideato La Città degli insetti. Quest’ultima, invece, permetterà agli insetti impollinatori (api solitarie) di riprodursi, a beneficio della biodiversità di tutta l’area. Stagni e città degli insetti arricchiscono inoltre la funzione didattica dell’Oasi. Questa è espletata dai volontari del WWF mediante visite guidate con la popolazione e le scuole.

La collaborazione s’inserisce all’interno della Sustainability Roadmap, il più ampio progetto del Gruppo Deutsche Post DHL. Quest’ultimo mira all’annullamento delle emissioni dannose prodotte dall’industria logistica entro il 2050. DHL Global Forwarding Italy ha deciso di supportare l’Associazione WWF Le Foppe e Vimercatese contribuendo alla completa e definitiva rinaturalizzazione dell’area. Questa avverrà grazie alla creazione di ambienti specifici per le diverse forme di vita presenti. “Le attività green occupano un posto importante nel piano strategico di DHL Global Forwarding.” – ha commentato Mario Zini, Amministratore Delegato di DHL Global Forwarding Italia.

Tra le iniziative avviate e in corso siamo felici di includere la partnership con l’Associazione WWF Le Foppe Vimercatese per arrivare il prima possibile a una completa riqualificazione dell’area. La giornata è stata aperta anche alle famiglie dei nostri collaboratori, ed è stata l’occasione per celebrare un ulteriore passo avanti verso l’ambiente e verso la salvaguardia del nostro pianeta e delle specie che lo abitano”.