MobilitARS%2C+il+simposio+dedicato+alla+gestione+della+mobilit%C3%A0+urbana
biopianetait
/2022/05/mobilita-urbana-a-reggio-emilia-mobilitars-dettagli-evento/amp/

MobilitARS, il simposio dedicato alla gestione della mobilità urbana

Focus della seconda edizione dell'evento: "La città senz’auto per la transizione energetica"

Dopo il successo dello scorso anno torna anche nel 2022 MobilitARS, il simposio formativo dedicato alla gestione della mobilità urbana. Due giorni dedicati ad incontri di formazione gratuiti; previsti interventi di esperti e analisi di casi studi per rendere le città più libere dalla auto e quindi più sostenibili.

Torna a Reggio Emilia MobilitARS, il simposio formativo gratuito dedicato all’arte della gestione della mobilità urbana. Interventi e dibattiti atti a comprendere soluzioni ragionevoli che possano liberare le città dalle auto; rendere la mobilità sostenibile e quindi libera dalla dipendenza energetica e dallo smog.

Tra gli interventi, previsti nelle due giornate dedicate all’iniziativa, anche il Ministro della Mobilità e delle Infrastrutture Sostenibili, Enrico Giovannini; il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, la parlamentare Rossella Muroni e Carlo Carminucci, Direttore di ISFORT.

La sfida della mobilità urbana

La scorsa edizione di MobilitARS si è tenuta interamente online; situazione che non ha compromesso la riuscita dell’iniziativa che torna anche quest’anno 2022, in presenza, a Reggio Emilia; i due giorni dedicati alla mobilità saranno il 26 e il 27 maggio e saranno ospitati presso il Centro Loris Malaguzzi. Ad organizzare il simposio formativo Bikenomist in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia; a cui si affianca, il supporto di Selle Royal Group e Eco Counter. Realizzato con il Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Come rivela la nota che diffonde l’evento, il focus della seconda edizione di MobilitARS sarà la città senz’auto per la transizione ecologica.

Come ha commentato Paolo Pinzuti, CEO di Bikenomist e Direttore di MobilitARS: “La sfida della gestione della mobilità urbana nel terzo millennio dovrà bilanciarsi tra un bisogno di efficienza e di offrire risposte alle crisi energetica, ambientale e climatica che stiamo vivendo. Per questo motivo il tema portante di questa edizione sarà la ‘Città senz’auto‘; per provare a immaginare un nuovo modo di muoversi e un utilizzo differente dello spazio urbano“. Come aggiunge l’Assessora alle Politiche per la Sostenibilità del Comune di Reggio Emilia, Carlotta Bonvicini: “Reggio, da sempre cerca di fare il massimo per la mobilità sostenibile, sarà partecipe dell’evento sia come ospite che sulle tavole rotonde“.

Dettagli dell’evento

Le due giornate saranno dedicate agli interventi di esperte ed esperti, che affronteranno il tema della mobilità seguendo sei macro-temi. L’obiettivo, come chiarisce ancora la nota, è fare in modo che la mobilità del terzo millennio si adatti alle nuove esigenze economiche e climatiche della Terra. Il programma è stato curato dal Comitato Scientifico. Nello specifico: dal geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, dal dirigente dell’Area Sviluppo territoriale del Comune di Reggio Emilia Paolo Gandolfi, dalla Vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati Rossella Muroni; a cui si aggiungono anche: l’esperta di urbanistica e mobilità e ambiente Maria Rosa Vittadini, la politica e presidente dell’Agenzia Roma servizi per la mobilità Anna Donati, l’ingegnere ambientale ed esponente di Fridays For Future Italia Giovanni Mori, la Presidente e CEO di Selle Royal Group Barbara Bigolin.

Nel dettaglio le sei macro-aeree affrontate sono: più ambiente e dunque attenzione alla qualità dell’aria, al verde, adattamento al cambiamento climatico e minore consumo del territorio; più sicurezza: tutela delle persone e vivibilità delle strade, ricostruire la dimensione sociale dello spazio pubblico. A queste si affiancano: più benessere e quindi salute, qualità della vita, attività fisica, rumore; seguito da più energia: economia, commercio, logistica, efficienza, lavoro. Ed infine, più spazio (bellezza, attività sociale e culturali, città dei 15’, gestione della sosta) e più tempo (socialità, scuola, coesione, integrazione).

Gli interventi

L’intervento di Mario Tozzi è senza dubbio tra più attesi; il divulgatore scientifico parlerà delle esperienze internazionali e in particolare le Superillas di Barcellona. Tra i temi affrontato anche il Piano della Mobilità 2040 del Comune di Groningen nell’intervento di Philip Broeksma, Assessore alla Mobilità, Comune di Groningen (Paesi Bassi); e poi anche il piano “meno auto più alberi” di Valencia con Giuseppe Grezzi, Assessore alla Mobilità, Comune di Valencia. L’Assessora alla Mobilità del Comune di Reggio Emilia, Carlotta Bonvicini interverrà sui 15 anni di Biciplan della città.

Altro tema centrale saranno le strade scolastiche con gli interventi di Luca Boniardi, Dottore di Ricerca presso l’Università di Milano, e di Claudio Magliulo, Responsabile Clean Cities Campaign Italia. La sicurezza e la mobilità inclusiva saranno i temi affrontati dal Presidente FIAB, Alessandro Tursi, dall’Architetto Urbanista, Matteo Dondé e dalla CEO di Velokonzep, Isabell Eberlein. Inoltre, Carlo Carminucci, Direttore di ISFORT, darà una panoramica sulle abitudini di mobilità degli italiani e di come sono cambiate durante la pandemia.

Infine, a conclusione delle due giornate dedicate al simposio, sabato 28 maggio, il Comune di Reggio Emilia invita a scoprire con un giro in bicicletta Velopoli, la mobilità ciclistica di Reggio Emilia; con partenza dal Centro Internazionale Loris Malaguzzi e arrivo in piazza Prampolini. Nel pomeriggio, alle 14.30, presso la Sala del tricolore  avverrà la cerimonia di consegna delle bandiere dei comuni ciclabili di FIAB.