I+Coldplay+stanno+organizzando+un+tour+eco-friendly
biopianetait
/2022/05/i-coldplay-stanno-organizzando-un-tour-eco-friendly/amp/

I Coldplay stanno organizzando un tour eco-friendly

La band vuole realizzare concerti più sostenibili, partendo dall'allestimento fino alle donazioni a sostegno della natura e delle bellezze green del pianeta

I Coldplay stanno seguendo un approccio sostenibile. In vista del nuovo tour per Music of the Spheres, hanno messo in pratica alcuni escamotage per rendere i propri concerti il più eco-friendly possibile.

I Coldplay hanno un nuovo obiettivo ed è d’impronta eco-friendly. La band, in vista del prossimo tour mondiale, ha intenzione di utilizzare un approccio rispettoso dell’ambiente. Un intento difficile, considerando le diverse città che ospiteranno la loro musica, ma non impossibile. Dopo la pubblicazione dell’ultimo album, Music of the Spheres, i Coldplay hanno espressamente dichiarato il loro coinvolgimento nella lotta al cambiamento climatico.

Coldplay. Crediti: Instagram/📷 @stevieraegibbs

Aumentando il loro impegno nei confronti dell’ambiente e promuovendo iniziative di sostenibilità, i Coldplay vogliono vivere il nuovo tour con un approccio eco-friendly e, per questo, hanno chiesto il supporto dei fan che popoleranno gli stadi per l’occasione. Come riporta il sito web ufficiale, la band basa i propri sforzi su tre principi. Il primo è ridurre, il che include non solo la riduzione dei nostri consumi, ma anche promuovere il riciclo in larga scala. Il secondo è reinventare, ovvero “supportare nuove tecnologie verdi e sviluppare in modo sostenibile“. Il terzo valore è ristabilire, quindi rendere il tour vantaggioso per l’ambiente finanziando con progetti basati sulla natura e sulla tecnologia.

Come i Coldplay intendono realizzare un tour musicale ecologico

Non sembra facile a dirsi, figuriamoci a farsi, eppure la band ha già avviato i propri obiettivi. Come spiega Entertainment Weekly, l’Associated Press ha voluto prendere parte ad una delle tappe musicali dei Coldplay in America, precisamente in Arizona, per ammirare da vicino il loro approccio green. Si parte dall’allestimento del concerto, che include piste da ballo cinetiche e anche cyclette che permettono così di incanalare l’energia direttamente dalla folla verso batterie che alimentano i vari elementi funzionali allo spettacolo.

Coldplay. Crediti: Instagram

Un approccio interessante e differente, che fa bene all’ambiente. A detta del bassista dei Coldplay, Guy Berryman, “Così non sembriamo estremamente seri, perché scegliamo un approccio divertente“. Certo è che la generazione Z ha a cuore il tema della sostenibilità, motivo per cui prendere parte ad eventi musicali che hanno rispetto dell’ambiente è semplicemente un incentivo in più. La band ha dichiarato: “Riconosciamo che, nonostante i nostri migliori sforzi,  il tour avrà ancora una significativa impronta di carbonio. Ci impegniamo a ridurre significativamente più emissioni di quelle prodotte dal tour, sostenendo vari progetti sulla natura in tutto il mondo, concentrandoci su riforestazione, conservazione e rigenerazione del suolo“.

Coldplay. Crediti: Instagram/📷 @stevieraegibbs

Un altro gesto di solidarietà per l’ambiente da parte della band è la scelta di piantare un albero per ogni biglietto venduto. Nella sezione “sostenibilità” del loro sito web, i Coldplay hanno specificato che il 10% del loro ricavato è destinato a fondi per cause giuste, come progetti ambientali e socialmente consapevoli.