Giornata+Europea+dei+Parchi%3A+i+territori+protetti+in+Italia
biopianetait
/2022/05/giornata-europea-parchi-italia-tutte-le-aree-protette/amp/

Giornata Europea dei Parchi: i territori protetti in Italia

Una ricorrenza promossa da Europarc Federation con l'obiettivo di tutelare e aumentare le riserve naturali

Il 24 maggio si celebra la Giornata Europea dei Parchi; come annunciato anche dal Europarc Federation, che promuove l’evento, l’obiettivo è aumentare del 30% le aree protette. Lo slogan scelto per la ricorrenza 2022 è: Noi siamo la Natura. Ripensare, riconnettere e ripristinare.

La Giornata Europea dei Parchi si celebra per ricordare il giorno della fondazione dei primi parchi nazionali europei, nati in Svezia nel 1909. L’evento, con cadenza annuale il 24 maggio, è promosso da Europarc Federation; nel 2022, lo slogan scelto è: Noi siamo la Natura. Ripensare, riconnettere e ripristinare.

Quest’anno in Italia la Giornata dei Parchi è inserita in un contesto molto importante; ricade, infatti, il centenario del sistema italiano delle aree protette. I due parchi nazionali più antichi del nostro Paese, Gran Paradiso e Abruzzo, Lazio e Molise, hanno di recente celebrato con Federparchi, i cento anni dalla nascita.

I Parchi in Italia

La Giornata Europea dei Parchi ricorda l’importanza di tutelare aree marine e a terra; un modo concreto di proteggere e garantire la sopravvivenza di ecosistemi e biodiversità sia faunistica che floristica, attività necessaria per conservare il benessere della Terra. Ad oggi in Italia, esistono 24 Parchi Nazionali, 135 Parchi Regionali, 147 Riserve Naturali Statali, 30 Aree Marine Protette, circa 400 Riserve Regionali; a questi si aggiungono diversi siti protetti che rientrano, per la maggior parte, nella Rete Natura2000; quest’ultima si presenta come la rete di siti di interesse comunitario e di zone di protezione speciale creata dall’Unione Europea. Lo scopo è la protezione e la conservazione degli habitat e di tutte le specie, animali e vegetali, che sono indentificate come priorità dagli Stati Membri. La situazione complessiva italiana, dunque, è di circa il 21% del territorio tutelato.

Come si legge su Adkronos, il Presidente Federparchi, Giampiero Sammuri, ha dichiarato: “Il numero delle aree protette in Italia è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi 50 anni. Calcolando anche le aree della rete Natura 2000 (molte delle quali sono esterne alle aree protette) oggi raggiungiamo il 21% di territorio protetto a terra e il 16% a mare. Un’estensione importante, ma l’Europa ci indica l’obiettivo del 30% di territorio protetto sia a terra che a mare da raggiungere entro il 2030. Questo vuol dire aumentare di circa la metà la superficie protetta a terra e quasi raddoppiare quella a mare; uno sforzo non da poco ma che va affrontato mettendo in campo tutte le risorse necessarie al fine di potenziare il sistema dei parchi, la cui missione primaria è la tutela della biodiversità“.

Proprio per dar fede a questo importante obiettivo, in Italia per la Giornata Europea dei Parchi sono organizzati una serie di eventi e appuntamenti; tra i tanti ricordiamo, ad esempio, quello di mercoledì 25 maggio presso la sede della Riserva Naturale Tevere Farfa; lì si svolgerà un incontro (al quale si potrà assistere anche online), che avrà per tema: Arrestare le specie aliene invasive per conservare la biodiversità.