Fare+saponi+in+casa+per+tutelare+la+Terra%3A+i+consigli+per+un+buon+risultato
biopianetait
/2022/05/fare-saponi-in-casa-per-tutelare-la-terra-i-consigli-per-un-buon-risultato/amp/

Fare saponi in casa per tutelare la Terra: i consigli per un buon risultato

Le due autrici de "I tuoi saponi naturali" svelano tutti i segreti a riguardo

Spesso è visto come un hobby ma creare saponi in casa è qualcosa di più. È un gesto di amore e di tutela per il nostro Pianeta, sempre più sopraffatto da detergenti e saponi dalle materie prime a forte impatto ambientale.

Conoscere le tecniche di produzione e gli ingredienti, invece, ci permette di fare scelte sostenibili e di rendere “più leggera la nostra impronta sulla Terra” spiegano le autrici di “I tuoi saponi naturali” Patrizia Garzena e Marina Tadiello (Edizioni Lswr). “Può essere visto come un passatempo ma noi scegliamo di creare il sapone quando ci serve, nella quantità che ci occorrono e utilizzando gli ingredienti in base alla loro resa effettiva”.

Saponi, i passi per crearli in maniera sostenibile: i consigli delle esperte

Ma come si realizzano i saponi? E quali sono gli ingredienti da scegliere per tutelare l’ambiente? Non esistono materie prime da celebrare o da demonizzare – continuano le autrici – tutto può essere usato purché con la giusta misura e a ragion veduta”. Per questo motivo il libro offre ricette con ingredienti molto diversi, che permettono di creare anche saponi vegani. Le materie prime utilizzate principalmente sono:

Una scelta consapevole per la nostra pelle, non solo per la Terra

Fare sapone è un gesto che ci permette di prenderci cura della nostra pelle attraverso un cosmetico che abbiamo imparato a personalizzare fin nei dettagli. “Possiamo smettere di affidarci a detergenti standardizzati, progettati e pensati per andare bene a tutti – spiegano le autrici – Concentrandoci sulle specifiche esigenze della nostra cute, invece, possiamo creare dei saponi che la fanno stare bene. Unici e speciali, come ciascuno di noi”.

“I tuoi saponi naturali”: la guida dai primi passi alle ricette

Nel volume, giunto alla sua seconda edizione, le autrici forniscono gli attrezzi del mestiere, spiegano le varie procedure (a caldo e a freddo) per la creazione dei saponi e forniscono la legenda completa ed esaustiva di tutti gli ingredienti, sia quelli indispensabili sia quelli da aggiungere in base alle varie necessità.

Il sapone “goloso” con latte e cioccolato.

Tra le varie ricette proposte nel volume, c’è la saponetta al latte e cioccolato. È un sapone dall’aspetto goloso e con un bel colore marrone caldo. Inoltre la piccolissima percentuale di burro cacao presente nel cioccolato fondente funge da surgrassante. “Potete usare qualsiasi tavoletta di fondente vi piaccia: tenete presente che più alta sarà la percentuale di cacao, più scuro verrà il sapone”.