Curiosità

Estate 2022, il Camping Report di Campeggi.com: le vacanze all’aria aperta

+150% di ricerche per le vacanze all'aria aperta per l'estate 2022. Superati i livelli pre-pandemia

Gli italiani scalpitano. L’estate 2022 è sempre più vicina. E i viaggiatori non vedono l’ora di partire e di trascorrere le loro vacanze all’aria aperta lungo lo Stivale.

Il fermento si percepisce fin dal mese di gennaio, quando sono partite le ricerche per i soggiorni en plein air da vivere da giugno ad agosto. Ma è tra marzo e aprile, con l’arrivo della primavera, che c’è stato il boom che ha fatto tornare il settore ai livelli pre-pandemia. Ad affermarlo è Campeggi.com, il portale leader in Italia per campeggi e villaggi vacanze. Con il suo Camping Report (CaRe): nel primo quadrimestre del 2022 il sito ha infatti registrato un aumento delle ricerche pari al 150% in più rispetto al 2021 e dell’8% rispetto al 2019

A dare una spiegazione più accurata è Cristian Capizzi. “Dopo due anni complessi, il 2022 si presenta come l’anno della ripresa per tutto il mondo del turismo e il settore delle vacanze outdoor non fa eccezione”, spiega il CEO di KoobCamp, il network al quale appartiene Campeggi.com. “Come dimostrano i dati, infatti, il trend è tornato ai livelli registrati prima della pandemia, soprattutto all’interno dei confini nazionali. Per ovvi motivi, nel 2020 la situazione si è smossa solo nella prima metà di maggio, nel 2021 ad aprile, mentre quest’anno le prenotazioni per il periodo estivo sono arrivate già a gennaio: gli italiani non vedono l’ora di partire. Ci aspetta una grande stagione”. 

Campeggio in Toscana
KoobCamp

Estate 2022, Toscana al primo posto: ecco le destinazioni estive più cercate

Nel primo quadrimestre del 2022, a guidare la classifica delle destinazioni più cercate è la Toscana, al primo posto con il 13% delle ricerche, tallonata sul podio dal Veneto (12%) e seguita a breve distanza dalla Puglia (11%). Chiudono la top 5 Sardegna (10%) e Marche (8%). 

Destinazioni più richieste per vacanze outdoor:
  1. Toscana
6. Abruzzo
  1. Veneto
7. Sicilia
  1. Puglia
8. Emilia Romagna
  1. Sardegna
9. Calabria
  1. Marche
10. Trentino Alto Adige

Dal punto di vista della tipologia delle sistemazioni, le preferenze ricadono nella maggior parte dei casi sui villaggi vacanze, scelti dal 63% degli utenti, seguiti da glamping (16%), camping (12%) e piazzole per camper (9%), segno che per la maggior parte dei viaggiatori scegliere una vacanza en plein air non significa necessariamente rinunciare alla comodità. Da nord a sud, gli utenti cercano in particolare strutture pet friendly  (19%), per trascorrere le vacanze con i propri amici a quattro zampe, ma tra i campeggi e i villaggi vacanze più cercati ci sono anche quelli in riva al mare (16%) e quelli dedicati alle famiglie (12%), seguiti da quelli con accesso diretto alla spiaggia (9%) o con piscina (8%).

Campeggio nelle Marche
KoobCamp

Le ricerche, che avvengono in media con 4 mesi di anticipo rispetto alla data di check-in, vengono effettuate nel 70% dei casi attraverso dispositivi mobili, un’abitudine ormai consolidata tra gli italiani. Per quanto riguarda la durata, invece, quasi la metà dei viaggiatori punta a  vacanze all’aria aperta che durano in media 14 notti (43%), mentre il 32% preferisce soggiorni di una settimana.

Estate 2022, dove cercare online la vacanza perfetta alle nostre esigenze

Le vacanze outdoor lungo lo Stivale conquistano ancora una volta anche i vicini d’Oltralpe. Secondo il Camping Report di Campeggi.com, infatti, le ricerche effettuate dalla Germania nel primo quadrimestre del 2022 sono cresciute del 54% rispetto a quelle registrate nello stesso periodo dell’anno precedente.

Campeggio in Abbruzzo
KoobCamp

About Campeggi.com

Campeggi.com è il portale leader in Italia per campeggi e villaggi turistici alla ricerca di visibilità online e il punto di riferimento per i turisti che desiderano organizzare la propria vacanza en plein air. Nato nel 2003. Campeggi.com ha da sempre un duplice obiettivo. Da una parte il fornire agli utenti tutte le informazioni disponibili su campeggi e villaggi in Italia e in Europa attraverso schede dettagliate e tradotte nelle principali lingue. Dall’altra offrire alle strutture soluzioni di visibilità ottimizzate in base alle specifiche esigenze. Oggi è tra i portali più importanti di KoobCamp. Il network turistico costituito da oltre 30 siti web dedicati al turismo en plein air e affermati in Italia e in Europa. Per qualsiasi altra informazione, ecco il sito ufficiale: https://www.campeggi.com 

About KoobCamp

Nato dai 20 anni di esperienza di Campeggi.co. KoobCamp S.r.l. è il network leader nel settore del turismo en plein air. Quest’ultimo pensato per offrire alle strutture clienti e ai turisti soluzioni efficaci e all’avanguardia. Da oltre 15 anni KoobCamp è il punto di riferimento europeo per le vacanze nei campeggi e nei villaggi turistici con oltre 1.300 strutture che hanno già usufruito dei servizi offerti ottenendo massimi rendimenti attraverso la visibilità online, una rete in continua espansione e 30 portali internazionali. Tra questi ​Camping.de​ per il mercato tedesco. ​Camping.fr​ per quello francese. ​Camping.es​ per quello spagnolo. ​Camping.pl​ per quello polacco. ​Campings.at​ per quello austriaco e ​Campingmening.nl​ per il mercato olandese. KoobCamp S.r.l. è inoltre partner di CreatiWeb. Web agency italiana specializzata nella realizzazione di strategie coordinate efficaci per aumentare la visibilità online delle aziende partner. Il sito ufficiale è: www.koobcamp.com

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.
Back to top button
Privacy