Da+Ikea+sar%C3%A0+possibile+acquistare+anche+i+pannelli+solari
biopianetait
/2022/05/da-ikea-sara-possibile-acquistare-anche-i-pannelli-solari/amp/

Da Ikea sarà possibile acquistare anche i pannelli solari

Il colosso svedese ha stretto un accordo con SunPower per lanciare Home Solar, un'iniziativa destinata al momento soltanto agli store californiani

Ikea vuole rendere il mondo sempre più sostenibile, per cui ha stretto un importante accordo con SunPower per permettere ai clienti Ikea Family l’acquisto facilitato di pannelli solari per la propria casa.

E se anche Ikea permettesse di acquistare pannelli solari presso i propri punti vendita? A dire il vero, il colosso svedese è sempre più schierato a favore della tutela dell’ambiente e, già in undici paesi, è attiva la possibilità di acquistare pannelli fotovoltaici. La novità dove sarebbe allora? Nel nuovo accordo stipulato con SunPower Corp, fornitore leader di tecnologia solare residenziale e di servizi energici che ha scelto Ikea come nuovo partner.

Crediti: Ikea

L’idea del colosso svedese è di rendere sempre più accessibile l’energia solare ai cittadini, seguendo le richieste di mercato e l’esigenza di un mondo più sostenibile, a partire dall’energia. Si tratta di una collaborazione preziosa per i clienti di Ikea Family, che potranno acquistare pannelli solari per le proprie abitazioni grazie a SunPower. In questo modo ogni casa potrà immagazzinare l’energia rinnovabile e vivere in modo sempre più sostenibile.

Ikea e SunPower, l’accordo per i pannelli solari nelle case di tutti

Il progetto ha un nome, si intitola Home Solar e il lancio è previsto per l’autunno 2022. La notizia negativa – per noi italiani – è che al momento questa collaborazione attecchirà soltanto sul territorio americano, in particolare in California, e sarà destinato ai membri fedeltà di Ikea Family. Si tratta di un primo esperimento che, se funzionante, potrebbe poi essere distribuito anche negli altri punti vendita del colosso svedese, non soltanto negli Stati Uniti ma anche nel resto del mondo.

Crediti: Pixabay

L’obiettivo, del resto, è rendere la vita dell’essere umano il più eco-friendly possibile. E, per un approccio più sostenibile, è indispensabile il supporto casalingo dei pannelli solari. Il CEO di Ikea US ha specificato in un comunicato stampa: “Vogliamo aiutare i nostri clienti a vivere una vita più sostenibile a casa. Siamo orgogliosi di collaborare con SunPower per portare questo servizio negli Stati Uniti. E consentire ai nostri clienti di fare scelte individuali volte a ridurre la loro impronta climatica complessiva. Il lancio di Home Solar consentirà a più persone di assumere un maggiore controllo del proprio fabbisogno energetico. Il nostro obiettivo è offrire il servizio di energia pulita in ulteriori sedi IKEA in futuro“.

Crediti: Ikea

SunPower è presente sul mercato da oltre 35 anni ed è nota soprattutto per la fornitura di prodotti solari innovativi e di alta qualità. Il brand svedese da tempo sta cercando di essere il più circolare possibile, rispettando l’agenda 2030. In Italia, ad esempio, Ikea ha collaborato con Wolmann rendendo disponibile alla vendita gli impianti fotovoltaici realizzati su misura. “Abbiamo scelto WÖLMANN come partner poiché la sua esperienza nel settore e gli impianti e le garanzie che offre sono in linea con gli standard di qualità e sicurezza di IKEA“, si legge sul sito web.